Invecchiamento dei capelli: quando inizia e come evitarlo

Quello dell’invecchiamento dei capelli è un problema a cui tutte noi andiamo incontro: non si tratta di semplice caduta dei capelli e neppure di età. Dunque cerchiamo di capire quando e come accorgersi che i capelli stanno invecchiando e quali sono i modi per prevenire questo naturale processo che dipende da tanti fattori.

Capelli invecchiati, come riconoscerli

Nella maggior parte dei casi ci si rende conto di avere qualche problema ai capelli nel momento in cui  iniziano a cadere oppure quando hanno un aspetto strano. Un capello vecchio tendenzialmente si presenta crespo, molto fragile, poroso e sfibrato, secco soprattutto sulle punte e anche bianco, ma non necessariamente.

Cause dell’invecchiamento dei capelli

Indubbiamente l’età è una componente che dobbiamo considerare, ma questo tipo problema tende a presentarsi anche in soggetti molto giovani per via di questioni ormonali oper fattori temporanei. Anche uno stile di vita poco salutare e un’alimentazione poco sana possono contribuire all’invecchiamento e più avanti anche alla caduta. Infine anche periodi di stress e stanchezza possono causare un invecchiamento precoce del capello, così come l’uso di particolari farmaci. E in breve, più i capelli sono lunghi più è difficile mantenerli sani.

In che modo evitare l’invecchiamento dei capelli

È indispensabile senza dubbio utilizzare prodotti per capelli fragili, secchi e sfibrati, in modo tale da rinforzarli alla radice ed evitarne la caduta. Bisognerebbe anche fare attenzione alle tinture a buon prezzo, perché possono aggredire il capello, per cui meglio rivolgersi sempre a un parrucchiere di fiducia e spendere qualcosina di più piuttosto che ritrovarsi con i capelli rovinati. Evitate anche di esporre i capelli a fonti di calore eccessive, se usate il phon munitevi di un diffusore e sarebbe anche meglio non utilizzare troppo spesso piastre e arricciacapelli.

Per prendersi cura dei capelli quotidianamente non soltanto bisogna scegliere i prodotti giusti, ma bisogna andare oltre il comune lavaggio, utilizzando una maschera nutriente almeno una volta a settimana e facendo anche un peeling dal parrucchiere un paio di volte l’anno. E mai trascurare l’alimentazione, che incide tantissimo sull’invecchiamento dei capelli, quindi non dimenticatevi di quei cibi anit-età ricchi di vitamine e sali minerali come la frutta e la verdura, i cereali integrali e il pese, i semi di lino e i germogli di soia.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa