Invecchiamento dei capelli: quando inizia e come evitarlo

Quello dell’invecchiamento dei capelli è un problema a cui tutte noi andiamo incontro: non si tratta di semplice caduta dei capelli e neppure di età. Dunque cerchiamo di capire quando e come accorgersi che i capelli stanno invecchiando e quali sono i modi per prevenire questo naturale processo che dipende da tanti fattori.

Capelli invecchiati, come riconoscerli

Nella maggior parte dei casi ci si rende conto di avere qualche problema ai capelli nel momento in cui  iniziano a cadere oppure quando hanno un aspetto strano. Un capello vecchio tendenzialmente si presenta crespo, molto fragile, poroso e sfibrato, secco soprattutto sulle punte e anche bianco, ma non necessariamente.

Cause dell’invecchiamento dei capelli

Indubbiamente l’età è una componente che dobbiamo considerare, ma questo tipo problema tende a presentarsi anche in soggetti molto giovani per via di questioni ormonali oper fattori temporanei. Anche uno stile di vita poco salutare e un’alimentazione poco sana possono contribuire all’invecchiamento e più avanti anche alla caduta. Infine anche periodi di stress e stanchezza possono causare un invecchiamento precoce del capello, così come l’uso di particolari farmaci. E in breve, più i capelli sono lunghi più è difficile mantenerli sani.

In che modo evitare l’invecchiamento dei capelli

È indispensabile senza dubbio utilizzare prodotti per capelli fragili, secchi e sfibrati, in modo tale da rinforzarli alla radice ed evitarne la caduta. Bisognerebbe anche fare attenzione alle tinture a buon prezzo, perché possono aggredire il capello, per cui meglio rivolgersi sempre a un parrucchiere di fiducia e spendere qualcosina di più piuttosto che ritrovarsi con i capelli rovinati. Evitate anche di esporre i capelli a fonti di calore eccessive, se usate il phon munitevi di un diffusore e sarebbe anche meglio non utilizzare troppo spesso piastre e arricciacapelli.

Per prendersi cura dei capelli quotidianamente non soltanto bisogna scegliere i prodotti giusti, ma bisogna andare oltre il comune lavaggio, utilizzando una maschera nutriente almeno una volta a settimana e facendo anche un peeling dal parrucchiere un paio di volte l’anno. E mai trascurare l’alimentazione, che incide tantissimo sull’invecchiamento dei capelli, quindi non dimenticatevi di quei cibi anit-età ricchi di vitamine e sali minerali come la frutta e la verdura, i cereali integrali e il pese, i semi di lino e i germogli di soia.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa