Giornata nazionale per persone con sindrome di Down, il 12 ottobre è dedicato a loro

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Negli ultimi anni l’assistenza alle persone disabili non si è limitata solo al supporto mirato al benessere fisico, ma ha cercato di far conoscere le difficoltà e le potenzialità che ogni disabilità comporta. La Sindrome di Down è, ancora oggi, avvolta da molti pregiudizi, ma per fortuna associazioni come CoorDown cercano di combattere queste idee sbagliate, organizzando eventi e manifestazioni da anni. L’associazione spiega come i ragazzi down, seguiti con attenzione, possano sviluppare talenti e capacità che, senza il giusto supporto, sarebbero precluse. Per questo, la CoorDown raccoglie fondi da destinare a progetti di autonomia, affinché gli affetti da sindrome di down possano avere una vita ricca di soddisfazioni e indipendente, come tutti noi.

Dal 1° al 14 ottobre, tramite un sms, è possibile donare un euro a questo scopo: basta inviare un messaggio al numero 45593. Domenica 12 ottobre, invece, in più di 200 piazze italiane, site in prevalenza nei dintorni di chiese e centri commerciali, troverete degli stand curati dai volontari di CoorDown; qui, potrete acquistare il consueto “messaggio di cioccolato”, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale.

Durante tutta questa settimana, che porterà al 12 ottobre, l’associazione CoorDown ha organizzato una serie di eventi culturali e sociali, ai quali è possibile partecipare: convegni, spettacoli, mostre e seminari in tutta Italia, per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità e dell’importanza culturale della diversità. Da oltre 10 anni, la onlus CoorDown si occupa di questo, perché “essere diversi è normale” e combattere i pregiudizi resta un obiettivo fondamentale.

Per tutte le informazioni sulla onlus CoorDown e sulle sue attività e progetti, potete visitare il sito dell’associazione, mentre l’hashtag per seguire l’evento sui social è #GNPD2014

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria