Esercizi di ginnastica facciale contro il doppio mento

Lo stress, la disidratazione della pelle, le cattive abitudini di vita, gli anni che passano e magari anche qualche chiletto di troppo sono tutti fattori che possono accelerare l’invecchiamento del viso provocando le rughe e la perdita di elasticità della pelle.

Se la pelle del viso è poco elastica tende a diventare cadente, soprattutto nelle zone del collo e del mento dove può verificarsi l’odioso inestetismo del doppio mento.

Per eliminare le rughe ed i segni di espressione e per cercare di mantenere la pelle del viso giovane ed elastica è una buona abitudine praticare regolarmente alcuni esercizi di ginnastica facciale.

Qui in particolare vogliamo suggerirvi alcuni semplici esercizi di ginnastica facciale per il collo per prevenire il doppio mento. Praticateli ogni giorno per alcuni minuti davanti allo specchio ed i risultati non tarderanno ad arrivare!

  • Iniziate con un energico massaggio sul collo: con il dorso della vostra mano schiaffeggiate delicatamente la parte del collo sotto il vostro mento per alcuni minuti per favorire la circolazione ed aumentare l’afflusso di sangue. Ora passate alla vera e propria ginnastica facciale per il collo: per prevenire la formazione del doppio mento stirate il collo all’indietro quanto più riuscite e poi riportatelo in posizione naturale. Durante l’esercizio la bocca deve rimanere chiusa ed i denti ben stretti. Ogni contrazione del collo deve durare alcuni secondi; ripetete 10 volte l’esercizio. Eseguite quindi un esercizio di ginnastica del viso analogo piegando però la testa di lato: 10 volte a destra e 10 volte a sinistra.
  • Ora eseguite alcuni semplici esercizi di ginnastica facciale con la bocca. Tenendo la testa ferma, cercate di abbassare gli angoli della bocca mantenendo la contrazione per alcuni secondi; ripetete 10 volte. Ora aprite la bocca il più possibile e richiudetela molto lentamente sempre per una decina di volte. Infine, per almeno trenta secondi, fate movimenti rotatori molto ampi con la bocca fingendo di masticare un chewin-gum e facendo attenzione a muovere tutti i muscoli del viso.
  • Passate ora ad un esercizio con le labbra: cercate di portare il labbro inferiore sopra al labbro superiore, mantenete la contrazione per alcuni secondi, quindi rilassate i muscoli e ripetete 10 volte.
  • Infine un semplice esercizio di ginnastica facciale per prevenire il doppio mento che coinvolge la lingua. Spingete con la lingua sulle gengive dell’arcata inferiore: in questo modo stenderete i muscoli del collo evitando la formazione del doppio mento.

Foto da:
www.leonoramakeup.it
gympersonaltrainer.blogspot.com
www.ilfitness.com

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa