Dal lavoro al weekend: la versatilità delle borse a tracolla

Capiente ma comoda, elegante ma pratica, laborsa a tracolla rappresenta il modello perfetto per accompagnare la donna nella vita di tutti i giorni: è l’ideale per chi è alla ricerca di una soluzione capace di cambiare mood in base al look. Dall’ufficio al tempo libero, passando per la palestra fino a un pranzo di lavoro, è un accessorio che coniuga stile e discrezione, senza mai risultare fuori luogo.

Non stupisce, dunque, che si trovi al centro delle tendenze per la stagione autunno inverno 2025-2026, dove viene preferita dalle fashioniste alle più ingombranti tote bag e alle meno confortevoli pochette. In realtà, la borsa a tracolla è un classico senza tempo, adatta a tutte le stagioni, se scelta con un design easy che si porta volentieri tanto in inverno quanto d’estate. Scopriamo perché.

Cosa distingue davvero la borsa a tracolla: le caratteristiche

Ma cos’è, esattamente, la borsa a tracolla? E quali sono le sue caratteristiche? Si tratta di un modello progettato per essere indossato comodamente sulla spalla, con un manico lungo o una cinghia regolabile che permette di portarla crossbody e la sacca che ricade sulla parte opposta del corpo.

Dobbiamo la sua ideazione a Coco Chanel, che la pensò, all’inizio del Novecento, affinché le donne dell’epoca potessero avere una maggiore libertà di movimento. La borsa a tracolla ha infatti il pregio di lasciare le mani completamente libere, cosa che non avviene in altri modelli, che limitano maggiormente la gestualità.

Al suo interno offre uno spazio ben organizzato, complice la presenza di tasche, scomparti e chiusure sicure che consentono di custodire oggetti personali, documenti e dispositivi tech. Il suo tratto distintivo principale è dunque l’equilibrio tra capienza e comfort: non troppo grande da diventare scomoda, non troppo piccola da risultare poco funzionale.

L’estetica senza tempo della borsa a tracolla

Un altro aspetto che rende unica la borsa a tracolla è la sua versatilità estetica. Le linee pulite e i materiali di qualità le permettono di abbinarsi facilmente tanto a un look formale da ufficio quanto a un outfit casual per il tempo libero.

In questo mix di eleganza e praticità si nasconde la ragione del suo successo, che la conferma come un evergreen capace di superare mode e stagioni. La borsa a tracolla è una prova di banco per qualsiasi brand: non può mancare nella proposta degli accessori.

I trend del momento vogliono la borsa a tracolla con dettagli preziosi e ricercati, ma anche una palette di nuance sobria ed elegante, come quelle proposte ad esempio da Liu Jo. A essere protagonisti sono soprattutto il blu e il marrone. Del resto, il colore dell’anno è il Mocha Mousse, ricco di personalità, sfumature e calore, molto versatile.

Perché la borsa a tracolla è un investimento intelligente

Scegliere una borsa a tracolla significa puntare su un accessorio che non teme il passare delle stagioni. A renderla un investimento intelligente sono le sue stesse caratteristiche distintive e un’estetica senza tempo che non stanca, rendendola adatta, con naturalezza, a contesti diversi.

In un guardaroba sempre più orientato alla versatilità e alla durabilità (anche in chiave eco-friendly), la borsa a tracolla rappresenta una scelta consapevole, capace di coniugare stile e praticità.

Articoli recenti

  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa
  • News

Hai comprato casa in Italia nel 2025? Ecco le città in cui è stato un vero affare

Comprare casa in Italia nel 2025 è stato un investimento solido, ma a fare la…

% giorni fa