Come vestirsi per un colloquio di lavoro

227

Hai fatto tutto quello che c’era da fare, inviato curriculum vitae, lettera di presentazione, tutto fatto con precisione, e infatti adesso hanno chiamato! Il colloquio é tra tre giorni… e ora? Panico! La mente si affolla con milioni di quesiti, e poi a gran voce esce quello più importante: “E adesso? Quale abbigliamento per un colloquio di lavoro?”

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Abbigliamento colloquio di lavoro: tailleur classi

E’ vero che le donne si fanno questa fatidica domanda ogni qual volta debbano uscire di casa, ma adesso é veramente fondamentale; infatti secondo uno studio dell’università di Toledo condotto dal Dr. Frank Bernieri, la prima impressione (ossia quella importante ), avviene entro i primi 30 secondi dell’incontro (da una parte puà essere una tragedia ma dall’altra puà essere utile).

Quindi bisogna darsi da fare per usare almeno quei primi 30 secondi totalmente a nostro favore, cosà sui restanti 60 minuti magari ci sarà perdonato qualche sbaglio.

Non vi sono leggi fisse su come vestirsi ad un colloquio di lavoro, in ogni caso per cercare di non sbagliare eccovi alcuni consigli da seguire:


  1. Indossare scarpe curate (dimmi che scarpe indossi e ti dirà chi sei!)

  2. Non usare mai abbigliamento vedo/non vedo.

  3. Se volete mettervi lo smalto per unghie, questo deve essere trasparente, é assolutamente bandito qualsiasi colore sgargiante.

  4. Non vestitevi di un solo colore, ma neanche con troppi, assicuratevi che i vostri vestiti siano ben abbinati.

  5. Abolite vestiti con paillette, voilant, pizzi e quant’altro.

  6. Se indossate la gonna portate calze nere, marroni o grigio scuro, sconsigliatissimo il color carne.

  7. Portate una borsa o una valigetta, dove tenere i documenti necessari alla presentazione, ma mai entrambe (non state per partire!).

  8. Indossate gioielli semplici, le perle son sempre l’ideale, quindi optate per un bel paio di orecchini sobri e un’orologio (che perà guarderete di rado).

L’importante é ovviamente che siate voi stessi, oltre la forma cià che interessa é il contenuto. Siate sicuri di voi, passi lunghi e ben distesi. E infine Buona Fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *