Capelli: quando e quanto lavarli? I consigli dell’esperto

di Redazione

Lavarsi i capelli tutti i giorni o una o due volte a settimana? Una risposta a questa domanda molto comune è arrivata dal dr. Anthony Rossi, dermatologo e membro dell’Associazione dell’Accademia Americana della Dermatologia, intervistato dalla CNN.

“Alcune persone pensano di dovere lavare i capelli ogni giorno. Potrebbero non essere in grado di sopportare di non lavarsi i capelli per un periodo di tempo troppo lungo perché sentono che il loro cuoio capelluto stia diventando molto grasso”, ha esordito l’esperto. Tuttavia, questa abitudine apparentemente innocua non è raccomandata. Il motivo? Lavarsi troppo spesso “può seccare e opacizzare i capelli”.

Secondo il dermatologo, quindi, è consigliabile lavarsi una o due volte alla settimana. Tuttavia, se i capelli sono stati decolorati o stirati, il dr. Rossi consiglia di lavarli meno di una volta alla settimana. L’obiettivo? Evitare la rottura dei capelli. “Ma in caso di trattamenti chimici che possono rendere i capelli più secchi, come la decolorazione, la permanente o la stiratura, è meglio lavarli meno di una volta alla settimana per evitare le rotture o le doppie punte”.

Lavarsi i capelli.

Lavarsi i capelli.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Lavaggio dei capelli: diversi fattori da considerare

Crespi, ricci, lisci… La frequenza con cui dobbiamo lavarci i capelli dipende da molti fattori, tra cui il tipo e lo stile dei capelli.

L’esperto ha, inoltre, precisato che se si pratica spesso attività fisica, non è utile lavarsi sistematicamente i capelli, “a meno che non ci sia una proliferazione di batteri o se i capelli o il cuoio capelluto comincino a puzzare”.

Allo stesso modo, per le persone che hanno i capelli ricci o crespi, il sito web dell’American Academy of Dermatology Association spiega che i capelli possono essere più inclini a seccarsi o a spezzarsi se lavati troppo spesso: “I capelli folti e ricci di solito non hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni o anche ogni settimana”, si legge.

LEGGI ANCHE: Paris Hilton, qual è il segreto della sua pelle?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Tra le ricette di Natale non può mancare la parmigiana di patate! Facilissima da realizzare e metterà d’accordo anche i palati più difficili ed esigenti. Perfetta come antipasto o secondo. Simile ad un tortino di patate, si prepara senza besciamella. Ma se la si vuole arricchire con quest’ultima, si possono aggiungere altri ingredienti come i […]

3 min

Sotto il vestito niente. Oppure un completo intimo raffinato.  Di seguito Vi proponiamo alcune idee interessanti da indossare durante le festività natalizie o da regalare. A voi l’imbarazzo della scelta! Regali di Natale 2022 La figlia di Lenny Kravitz e Lisa Bonet, negli scatti rubati per le strade di New York, è spesso avvistata con canottiere […]