Acconciature per visi lunghi: trucchi e strategie per valorizzare l’ovale
Se avete un viso tendenzialmente lungo e state cercando di capire come acconciare la vostra chioma per un perfetto hairstyle quotidiano o per il giorno del vostro matrimonio, vi presentiamo una breve guida di consigli per i capelli.
Il viso lungo è una particolarità che deve essere correttamente valorizzata, sia attraverso il make-up, sia attraverso l’acconciatura e il taglio corretto. Una delle testimonial eccellenti del viso dalla forma allungata è Sarah Jessica Parker che interpreta perfettamente un buon connubio di make-up, hairstyle e colorazione di successo per il suo stupendo viso.
Che cosa rende un’acconciatura per viso lungo una strategia per un look riuscito? La risposta viene addirittura dalla psicologia della forma che ci insegna un trucco importante per capire come acconciare il nostro viso e cioè: che il tutto (nella percezione) è più della somma delle singole parti; vale a dire che un volto “ben acconciato” ha bisogno di proporzione, calcolo e style impeccabile. In particolare, il viso lungo richiede di essere associato a:
- capelli curati e non piatti: i capelli devono essere leggeri e vaporosi al punto giusto
- colorazione leggera ed energica come colpi di sole, buon uso dello shatush (come nel caso di Belen).
- divieto di appesantire le punte a discapito delle radici: questo errore rischia di dare l’effetto “a zucca”.
- lavoro professionale delle scalature e della frangia lunga.
Molto spesso si crede (o si tende a sceglierlo per comodità) che il viso lungo possa essere associato solo ad acconciature con capelli lunghi. Ciò non è assolutamente vero anche se il 90% delle ragazze con il viso allungato tendono a scegliere un taglio lungo! Quando si desidera, però portare i capelli corti, è bene giocare sulle lunghezze piuttosto che optare per caschetti che non fanno altro che accentuare ancor più la lunghezza.
