Questi prodotti per capelli sono nella tua cucina e sono i migliori cosmetici naturali per la tua chioma

Ok, non ci hai mai pensato ma in effetti in cucina trovi i cosmetici naturali giusti per capelli avere capelli setosi e sani

I prodotti per capelli sono l’ancora di salvezza per le amanti della chioma sana, forte e lucida. Ma a volte capita di non averli sempre a portata di mano e allora i vecchi rimedi della nonna e gli ingredienti naturali che troviamo in cucina o in dispensa diventano utili per ottenere risultati ottimi a sbatti zero.

In ogni caso tra i prodotti per capelli includiamo anche shampoo e balsamo che vanno usati correttamente. Lo shampoo sceglilo sempre specifico per il tuo tipo di cute e capello e usalo con parsimonia. Tieni a portata di mano, prima di lavare i capelli, una ciotolina, dove andrai a diluire il tuo  detergente preferito in un po’ di acqua e solo allora potrai versarlo sulla testa e massaggiarlo delicatamente sulla cute prima e sui capelli poi per ottenere una detersione perfetta.

Con l’avocado i capelli crescono più velocemente

L’avocado è l’ingrediente principale della salsa guacamole,  ma è anche uno dei rimedi naturali più efficaci per far crescere i capelli più velocemente.  Questo frutto esotico ricco di acidi grassi e di Vitamine, ferro, magnesio e Omega 3 è anche  l’ideale per idratare in profondità capelli aridi e secchi. Usalo al naturale per una maschera rigenerante e supernutriente. Prendi un avocado maturo, aprilo in due parti e privalo del nocciolo centrale. Estrai la polpa con un cucchiaio e versala in una ciotola, aggiungi qualche goccia di limone e schiaccia con una forchetta fino a ottenere una pappetta. Stendi la maschera naturale all’avocado sui capelli prima di fare lo shampoo. Copri la testa con un foulard o un asciugamano e lascia in posa per circa mezz’ora. Sciacqua con abbondante acqua e poi fai il tuo solito shampoo.

Birra, lo schiarente naturale per capelli con effetto antiforfora

Grazie alla presenza di alcool e luppolo si rivela un ottimo detergente per capelli, anche se molte di voi preferiranno lavarsi i capelli con uno shampoo tradizionale. Ma la birra è famosa per essere uno schiarente per capelli naturale e anche per rendere la chioma più folta e lucida.

Se desideri che abbia un leggero effetto antiforfora massaggia la cute con un po’ di birra e lascia in posa per circa 15 minuti. Poi procedi con il tuo solito shampoo.

Per sfruttare l’effetto lisciante spruzza un po’ di birra sui capelli e togli l’eccesso tamponando con l’asciugamano, poi inizia a usare il phon puntandolo il getto d’aria dalla radice dei capelli alle punte e infine passa la piastra, noterai come andranno in piega velocemente.

Zucchero come lacca per capelli

Lo zucchero può rivelarsi essenziale anche per la cura dei capelli e in particolare come prodotto fissativo.

In tal caso basta mescolare un cucchiaino di zucchero con dell’acqua bollente e vaporizzare l’emulsione con un erogatore a spruzzo a una distanza di 30 cm dalla chioma: riuscirete a fissare l’acconciatura senza i tipici effetti collaterali di lacche e spume.

Limone, il rimedio naturale per capelli secchi e forfora

A quanto pare l’agrume più utilizzato in cucina è anche un ottimo rimedio contro forfora e cute secca. Per preparare una soluzione per capelli in una ciotolina mescolate insieme due cucchiai di succo di limone appena spremuto, due cucchiai di olio d’oliva e due di acqua e applicate la soluzione ottenuta sul cuoio capelluto. Lasciate in posa venti minuti circa e poi sciacquate i capelli.

Bicarbonato, il rimedio efficace per capelli grassi

E’ uno di quei prodotti che praticamente tutti abbiamo in casa e che tra le altre cose può tornarci utile per i capelli. Molto utilizzato per la preparazione dei prodotti utili fai da te, il bicarbonato lo si può utilizzare anche per il lavaggio ordinario dei capelli grassi. Provate a mescolarne due cucchiai in un bicchiere di acqua tiepida e continuate a mescolare fino a quando non ottenete una sorta di pasta cremosa. Quindi massaggiate il composto sui capelli e lasciate agire per 15 minuti circa, poi sciacquate i capelli con del normalissimo shampoo. E’ utile anche nel risciacquo, mezzo cucchiaino sciolto in una ciotolina di acqua, per eliminare ogni residuo di gel, lacca, spuma, glitter dai capelli.