11 Gennaio 2016 |

Sapone di Aleppo, tutte le proprietà per pelle e capelli

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Sapone di Aleppo, tutte le proprietà per pelle e capelli: dalla depilazione alla detersione quotidiana, ecco tutti gli usi di questo sapone naturale che idrata e nutre in profondità. Ecco come e quando utilizzarlo.

Il sapone di Aleppo è un sapone tradizionale e di origini molto antiche, un po’ come quello di Marsiglia. E’ molto delicato sulla pelle perché non contiene alcun tipo di conservante ed è anche totalmente naturale poiché viene realizzato semplicemente con olio di oliva e bacche di alloro, due prodotti che vantano proprietà emollienti e nutritive che si rivelano un toccasana sia per la salute dei capelli che per quella della pelle.

Sapone di Aleppo per il viso

E’ altamente idratante per cui non sempre è consigliato per le pelli grasse, ma al contrario è perfetto per chi ha il problema opposto, quindi per chi ha la pelle del viso che tende a seccarsi facilmente. E’ perfetto anche in caso di eczemi e psoriasi, proprio perché è molto delicato. Potete utilizzarlo due volte al giorno, oppure soltanto la sera per ripulire il viso dal make up.

Il sapone di Aleppo per i capelli

Il sapone di Aleppo si può anche utilizzare per la detersione dei capelli e, oltre ad essere delicato con i capelli deboli e sfibrati, pare sia anche molto efficace contro la forfora. Non dimenticate, però, che essendo un prodotto a base di olio d’oliva, quindi altamente nutriente e idratante, necessita di essere risciacquato abbondantemente e probabilmente non va usato troppo spesso se il cuoio capelluto produce molto sebo.

Il sapone di Aleppo per la depilazione

Infine lo si può anche utilizzare durante la depilazione: quando usate il rasoio provate a passare un po’ di sapone di Aleppo sulla gamba fino a quando non si formerà la schiuma. Questo renderà la vostra pelle molto più morbida e la depilazione più rapida!

Usi del sapone di Aleppo in casa

Il sapone di Aleppo si può utilizzare anche per la casa. Per esempio, se lo si mette negli armadi ha un efficace effetto antitarme; può inoltre rivelarsi un eccellente detersivo per il bucato,  ideale anche per il lavaggio degli abiti dei bambini piccoli. Va ricordato, però, che il sapone di Aleppo va consumato abbastanza velocemente:  non ha lunghe scadenze perché non contiene conservanti, dunque meglio puntare sui piccoli formati, in modo tale che non lo conserviate per troppo tempo.

Potrebbe interessarti anche