Attualità

Una donna alla guida della Neurochirurgia: la Prof. Liverana Lauretti nuova primaria del reparto al Mater Olbia Hospital

Il Mater Olbia Hospital (MOH) annuncia la nomina della Prof.ssa Liverana Lauretti a nuova Primaria dell’Unità Operativa di Neurochirurgia.

Professionista con una solida esperienza accademica e clinica, formatasi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Prof.ssa Lauretti giunge in Sardegna da Roma, dove il suo più recente incarico è stato come Responsabile dell’UOS Tumori cerebrali presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

La Prof.ssa Lauretti ha eseguito, negli anni, oltre 4000 interventi chirurgici, tra cui più di 700 approcci trans-sfenoidali, 800 craniotomie e 900 interventi sul sistema nervoso periferico.

Oltre alla pratica clinica, che svolge con grande spirito d’innovazione, la nuova Primaria è ricercatrice e professoressa aggregata presso il Dipartimento di Neuroscienze – Sezione di Neurochirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore dove concentra l’attività di studio su rigenerazione del sistema nervoso centrale e periferico, ricerca oncologica e malattie neurodegenerative. Collabora inoltre a una ricca serie di progetti nazionali con l’Istituto Superiore di Sanità e il CNR.

La Ricerca è fondamentale, non soltanto in ambito oncologico (tumori primitivi e secondari del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e della regione Ipotalamo-Ipofisaria), ma anche come strumento per esplorare nuove frontiere nella rigenerazione del Sistema Nervoso. Sono certa che al MOH, insieme ai colleghi delle discipline correlate come Neurologia, Neuroradiologia, Radioterapia, Neuroriabilitazione e Endocrinologia, potremo rafforzare l’area delle neuroscienze, ampliando l’offerta dei trattamenti e diventando un punto di riferimento per un numero sempre più alto di pazienti e per la formazione dei nuovi medici specialisti,” ha dichiarato la Prof.ssa Lauretti.

Grazie a questo significativo passo nell’ambito della Neurochirurga, il Mater Olbia Hospital amplierà il ventaglio di patologie trattate, con particolare attenzione a tumori cerebrali e spinali, sia primari sia secondari, inclusi tumori ipofisari e patologie oncologiche del sistema nervoso periferico e patologie traumatiche del sistema nervoso.  

La straordinaria competenza della Prof.ssa Lauretti e la sua visione, che pone il paziente sempre al centro, si sposano perfettamente con la missione e gli obiettivi del MOH,” ha commentato il Dr. Marcello Giannico, Amministratore Delegato del Mater Olbia Hospital. “L’ingresso della nostra nuova Primaria di Neurochirurgia rafforza ancor più la nostra partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e contribuisce a posizionarci come un punto di riferimento sempre più solido per il territorio e per l’intera Regione.

Nel biennio 2022-2024 – il primo reale periodo di attività del MOH post-Covid – è stata registrata una crescita del 47% negli interventi chirurgici e, nel solo anno 2024, sono stati eseguiti oltre 800 interventi di neurochirurgia.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa