Per Silvio Berlusconi l’ultimo saluto dei fan ad Arcore, tra commozione e incredulità. Il funerale di Stato dell’ex Primo Ministro avrà luogo oggi alle 15 al Duomo di Milano in una giornata in cui è stato proclamato anche il lutto nazionale. Prevista anche una diretta Tv a reti unificate. Tifosi di calcio, politici e cittadini comuni rendono omaggio al leader storico di Forza Italia.
La morte di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno, ha scosso l’Italia intera e in particolare la sua residenza di Villa San Martino ad Arcore, dove si è radunata una folla di fan per rendere omaggio all’ex Primo Ministro. Fiori, biglietti di ringraziamento, foto, bandiere del Milan e sciarpe, ma anche magliette del Napoli, testimoniano l’affetto dei suoi sostenitori.
Tra le persone che hanno voluto mostrare il loro affetto per Berlusconi, una signora, come tanti altri seguaci del Cavaliere accorsi a Villa Sam Martino, ha confessato: “Pensavamo fosse immortale”. Il cordoglio è trasversale: arriva da anziani e giovani, giunge da tutta la Lombardia, ma anche da Trento, Altamura in Puglia e Napoli. Proprio i napoletani hanno avuto un riguardo particolare per l’ex leader, portando striscioni e magliette del Napoli.
Oltre ai cittadini comuni, molti politici hanno voluto rendere omaggio a Berlusconi. Il corteo di auto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il vicepremier Matteo Salvini è arrivato a Villa San Martino tra gli applausi. Ieri in mattinata, la capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, era stata la prima a raggiungere la camera ardente privata. Tra gli amici di sempre che hanno voluto salutare l’ex leader, anche Gianni Letta, Marcello Dell’Utri e Fedele Confalonieri, che hanno assistito alla funzione religiosa nella cappella di Villa San Martino.
L’ex capitano del Milan, Franco Baresi, ha ricordato l’incontro con Berlusconi: “Ricordo il primo giorno che arrivò a Milanello, ero curioso, emozionato. Ci ha lasciato e mi sento un po’ più solo perché dopo moltissimi anni si sente un vuoto incredibile. Lui è l’artefice di tutti i successi del Milan, aveva una marcia in più. È stato un grande presidente ed era una persona sensibile”. Anche il direttore de La Verità, Maurizio Belpietro, e quello di Novella 2000, Roberto Alessi, con la moglie, hanno voluto salutare l’ex Primo Ministro. All’esterno della villa, tra i fan, si trovava anche Marco Bestetti, ex coordinatore azzurro dei giovani e da poco in FdI: “Il suo testimone lo sta passando ai tanti giovani in giro per l’Italia e questo è il più bel passaggio di consegne”.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…