CANE, se lo porti su questo sentiero lo CONDANNI A MORTE CERTA | Qui oltre 600 animali sono passati a miglior vita: l’itinerario killer

216
Ponte dei cani suicidi_Donnaclick

Ponte dei cani suicidi in Scozia (Wikipedia)_Donnaclick

Un sentiero suggestivo ma pericoloso ha causato la morte di oltre 600 cani: ecco cosa sapere prima di andarci. 

Chi ama gli animali sa quanto sia importante scegliere con attenzione i luoghi in cui portarli a passeggio. Molti itinerari immersi nella natura sembrano perfetti per una camminata con il proprio amico a quattro zampe, ma non sempre ciò che appare idilliaco lo è davvero.

In Scozia esiste un luogo tanto affascinante quanto inquietante. Si trova vicino alla cittadina di Dumbarton, immerso nella quiete verde di Milton. Si chiama Overtoun Bridge, ed è un ponte di pietra dall’architettura vittoriana, costruito nel 1895. Bello da vedere, certo. Ma è anche noto per un fenomeno spaventoso.

Qui si sono verificati eventi inspiegabili che hanno scosso animalisti e studiosi. Centinaia di cani, a partire dagli anni ’50, sono morti dopo essersi lanciati nel vuoto da questo ponte. Sempre dallo stesso punto. Sempre con le stesse modalità. Come se qualcosa li attirasse al di là della balaustra.

Le dinamiche del salto sono sempre le stesse: immobilità improvvisa, poi un balzo oltre il parapetto. Un volo di oltre sedici metri che termina tragicamente sulle rocce sottostanti. Le razze più coinvolte sembrano essere i cani a muso lungo, come Golden Retriever, Collie e Labrador.

Un sentiero che può trasformarsi in una trappola mortale

Il ponte, ribattezzato il “Ponte dei cani suicidi” si trova lungo un sentiero molto frequentato da turisti e residenti, attratti dal paesaggio suggestivo e dall’architettura vittoriana del luogo. Dietro questa facciata pittoresca si nasconde un pericolo reale e documentato.

Chi decide di attraversarlo col proprio cane corre un rischio concreto: si stima che oltre 600 animali siano morti lanciandosi nel vuoto dal ponte, quasi tutti dallo stesso punto, con una dinamica che resta in gran parte inspiegabile. Solo pochi sono sopravvissuti, riportando però ferite gravissime e permanenti.

Ponte dei cani suicidi_Donnaclick
Ponte dei cani suicidi_Donnaclick

Un mistero che inquieta da decenni

Molti hanno tentato di dare una spiegazione al fenomeno. C’è chi ha parlato di ultrasuoni, magnetismo, o addirittura presenze paranormali. Una leggenda locale racconta che il ponte sia un portale tra il mondo dei vivi e dei morti, e che siano gli spiriti a “chiamare” i cani. La teoria più accreditata, tuttavia, è di tipo olfattivo. Secondo alcuni studiosi, come il dottor David Sands e il professor Peter Neville, sarebbero gli odori delle urine di visone ad attirare i cani. L’odore sarebbe così forte da indurli a lanciarsi, ignari del pericolo.

Oggi, per cercare di prevenire nuove tragedie, sono stati affissi cartelli ben visibili alle due estremità del ponte. Il messaggio è semplice ma diretto: “Ponte pericoloso. Si prega di tenere i vostri cani al guinzaglio.” Ma chi conosce la storia dell’Overtoun Bridge sa che non basta. Gli abitanti di Milton, testimoni del fenomeno da decenni, sono unanimi: tenere il cane legato potrebbe non essere sufficiente. Il loro consiglio è chiaro e accorato: evitate completamente questo sentiero se avete un cane con voi. Meglio rinunciare a una passeggiata che rischiare una tragedia.