Nove persone, tra cui 8 bambini, sono morte sull’isola di Pemba, nell’arcipelago di Zanzibar, in Tanzania, dopo aver mangiato carne di tartaruga marina. Decine di altri abitanti, precisamente 78, sono stati ricoverati in ospedale per gravi intossicazioni dopo aver consumato quella che è considerata una prelibatezza locale. Il dottor Haji Bakari, il medico del distretto di Mkoani dove è avvenuta la tragedia, ha confermato che test di laboratorio hanno rivelato che tutte le vittime avevano in comune l’aver mangiato carne di tartaruga marina.
In rari casi, questa carne può sviluppare una tossina altamente letale per la quale non esistono cure o antidoti. Tra i deceduti, una donna era la madre di due dei bambini vittime. Le autorità di Zanzibar, regione semi-autonoma della Tanzania, hanno inviato una squadra di gestione dei disastri e hanno esortato la popolazione a non consumare tartarughe marine. Il chelonitossismo, un tipo di intossicazione alimentare rara ma potenzialmente fatale, è associato al consumo di carne di tartaruga marina non cotta adeguatamente. I sintomi possono manifestarsi entro poche ore o una settimana dall’ingestione e includono nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e disfagia. Autopsie su vittime precedenti hanno rivelato emorragie in organi vitali come fegato, esofago e stomaco, oltre a edema della mucosa dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino.
Quello accaduto non il primo incidente del genere a Pemba. Nel novembre 2021, sette persone, tra cui un bambino di 3 anni, persero la vita dopo aver consumato carne di tartaruga marina, mentre altre tre furono ricoverate in ospedale. Nonostante gli avvertimenti e gli incidenti passati, la carne di tartaruga marina rimane una prelibatezza culturale nell’arcipelago di Zanzibar.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…