Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e si è evoluto in un fenomeno globale grazie a strategie, bluff e matematica. Oggi è un’occupazione professionale per migliaia di giocatori, con tornei milionari trasmessi in TV e su internet. Con l’avvento dei giochi online, sempre più persone si sono avvicinate al mondo del poker. I casinò digitali, infatti, offrono spesso incentivi e premi per i nuovi giocatori, che vengono aggiornati di mese in mese, come i poker bonus senza deposito di gennaio 2026. Per alcuni, questa passione si è trasformata in professione e diversi giocatori e giocatrici talentuosi hanno scalato le classifiche e vinto tornei prestigiosi. In Italia, il mondo del poker femminile ha prodotto talenti che competono con i migliori giocatori internazionali e nei tornei più attesi, accumulando vincite significative su diverse piattaforme. Queste giocatrici hanno conquistato podi in eventi live e online, ispirando nuove generazioni in un settore dominato dagli uomini. Abbiamo selezionato le migliori giocatrici italiane e vi raccontiamo la loro storia.
Giada Fang spicca come la numero uno nel poker online italiano, prima donna al mondo a raggiungere lo status di Supernova Elite su PokerStars.it. Nonostante vincite live modeste di circa 55.000 dollari su Hendon Mob, eccelle nei tornei digitali con trionfi multipli e un Platinum Pass all’EPT Barcellona. Negli ultimi anni continua a dominare nel gioco del poker e rappresenta l’Italia con regolarità e abilità strategica, confermata dal suo ruolo di Team Pro.
Carla Solinas, sarda pioniera del poker italiano, ha iniziato nel 2006 ai Campionati Italiani di Texas Hold’em, diventando la giocatrice azzurra più vincente con oltre 375.000 dollari live. Un record che detiene ancora oggi. Ha sfiorato la vittoria al WPT Venezia 2009, secondo posto al Main IPT Sanremo e podi alle WSOP. Si è ritirata dalle gare da diversi anni, ma resta una leggenda: alcune interviste rilasciate nel 2025 ne celebrano l’impatto come prima top 100 italiana all-time. Il suo esempio, di persona vincente che decide di ritirarsi, è importante per la consapevolezza sul gioco online e non solo, anche perché la scienza conferma ad esempio che i videogiochi sono utili alla salute mentale, ma è fondamentale utilizzarli con criterio e in maniera coscienziosa.
Cecilia Pescaglini, toscana nota per uno stile di gioco molto aggressivo, ha incassato oltre 264.000 dollari live, al 250° posto italiano su Hendon Mob. Secondo posto al WPT Malta Main Event e vittoria Mini IPT Nova Gorica la consacrano come una delle giocatrici più vincenti. Nel 2024 ha vinto big pot ai Campionati Italiani e nel 2022 top 10 all’IPO Sanremo, confermando la sua preparazione e la sua voglia di continuare a giocare ad alti livelli.
Irene Baroni vanta 246.000 dollari live, grazie a regolarità in tornei internazionali come la vittoria all’European Poker Championship Baden 2009 e terzo posto Poker Grand Prix Saint Vincent. Ex Team GDpoker, eccelle in field duri.
Angela Del Re, veneta, ha portato a casa 107.000 dollari live, con quinto posto all’IPO Campione 2017 e ITM alle WSOP Ladies 2017. Compagna di Luca Stevanato, altro asso italiano del poker, brilla nel live recente con podi online come The Closer. Rappresenta la “nouvelle vague” femminile, attiva tra Italia e circuiti esteri.
Marijana Perisic ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana Ladies 2025, superando Sara Callegari in heads-up ai Campionati Italiani, con Livia Pancino terza. Questo exploit la proietta tra le stelle nascenti del poker rosa. Il suo successo nel 2025 segna un anno d’oro per le donne sia in Italia sia all’estero, con successi inaspettati, come la finale al Main Event delle World Series of Poker conquistata da Leo Margets dopo 30 anni dall’ultima volta che accadeva. Segnale che anche il poker femminile può raggiungere vette importanti.
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…
Comprare casa in Italia nel 2025 è stato un investimento solido, ma a fare la…
La vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’imprenditrice digitale più famosa d’Italia arriva a una svolta…