Neanche il tempo di rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie di panettoni e pandori che già siamo alle prese con le calorie delle colombe che nel periodo di Pasqua tornano sugli scaffali delle pasticcerie e della grande distribuzione. Di seguito una classifica delle migliori colombe industriali secondo il Gambero Rosso.
La colomba è un dolce la cui storia affonda nei secoli e la cui produzione industriale si deve alla Motta che nel 1934, decise di proseguire la produzione di lievitati natalizi creando una versione primaverile da realizzare grazie all’utilizzo deli stessi macchinari del panettoni.
I parametri di valutazione di una colomba non sono poi così lontani da quelli del panettone. Si apprezza una pasta soffice ed elastica, dalla leggera umidità, ma soprattutto che presenti un’alveolatura dalla forma più allungata che tondeggiante. Al tatto non dovrebbe sbriciolarsi ne resistere allo strappo, ma dovrebbe tendere a sfilacciarsi. Il naso dovrebbe rimandare alla qualità degli ingredienti di partenza prediligendo il burro buono e la qualità dei canditi che regalano l’aroma agrumato. Al palato, oltre che elasticità e sofficità, dovrebbe restituire i sentori olfattivi espressi al palato e in via retronasale.
1 Galup
2 Tre Marie
3 Motta
4 Bauli
5 Melegatti
6 Maina
7 Balocco
8 Paluani
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…