Neanche il tempo di rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie di panettoni e pandori che già siamo alle prese con le calorie delle colombe che nel periodo di Pasqua tornano sugli scaffali delle pasticcerie e della grande distribuzione. Di seguito una classifica delle migliori colombe industriali secondo il Gambero Rosso.
La colomba è un dolce la cui storia affonda nei secoli e la cui produzione industriale si deve alla Motta che nel 1934, decise di proseguire la produzione di lievitati natalizi creando una versione primaverile da realizzare grazie all’utilizzo deli stessi macchinari del panettoni.
I parametri di valutazione di una colomba non sono poi così lontani da quelli del panettone. Si apprezza una pasta soffice ed elastica, dalla leggera umidità, ma soprattutto che presenti un’alveolatura dalla forma più allungata che tondeggiante. Al tatto non dovrebbe sbriciolarsi ne resistere allo strappo, ma dovrebbe tendere a sfilacciarsi. Il naso dovrebbe rimandare alla qualità degli ingredienti di partenza prediligendo il burro buono e la qualità dei canditi che regalano l’aroma agrumato. Al palato, oltre che elasticità e sofficità, dovrebbe restituire i sentori olfattivi espressi al palato e in via retronasale.
1 Galup
2 Tre Marie
3 Motta
4 Bauli
5 Melegatti
6 Maina
7 Balocco
8 Paluani
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…