Chiara Ferragni e gli OREO
La collaborazione tra l’influencer milanese Chiara Ferragni e il marchio Oreo, rappresentato da Mondelez Italia, non includeva inizialmente un accordo di beneficenza. La donazione della Ferragni a scopi benefici, derivante dai proventi della collaborazione per la Capsule collection limited edition Chiara Ferragni by Oreo, è stata una scelta autonoma. Questa precisazione arriva in seguito alle richieste di chiarimento da parte del Codacons, relative all’iniziativa di solidarietà lanciata nel 2020.
Durante il 2020, Chiara Ferragni aveva promosso su Instagram una collezione esclusiva, creata in collaborazione con Oreo. L’annuncio iniziale prometteva che il ricavato totale delle vendite sarebbe stato devoluto in beneficenza per iniziative contro il coronavirus. Il Codacons ha sollecitato dettagli riguardo questa donazione, indagando sull’entità delle vendite e sui dettagli della donazione stessa. L’associazione ha minacciato ulteriori denunce contro l’influencer in caso di mancata risposta.
Dettagli della Collaborazione tra Oreo e Chiara Ferragni
La collaborazione tra Oreo e Ferragni prevedeva che quest’ultima disegnasse un packaging in edizione limitata per gli Oreo Double, venduti al prezzo standard. In parallelo, veniva creata una capsule collection a marchio Oreo by Chiara Ferragni, che includeva abiti in edizione limitata ispirati al biscotto Oreo. Parte della collezione veniva utilizzata come premio in un concorso, mentre l’altra parte veniva venduta direttamente da Ferragni. Non era previsto alcun accordo di beneficenza nella collaborazione originale.
La Decisione Autonoma di Ferragni e la Reazione di Oreo
In risposta all’emergenza Covid-19, Chiara Ferragni ha scelto di donare autonomamente i proventi della vendita della sua parte della capsule collection. Oreo, venuta a conoscenza di questa decisione, ha deciso di contribuire con una donazione alla stessa causa (CESVI per l’emergenza Coronavirus), pur non essendo inizialmente parte dell’accordo.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…