Chi erediterà l’immensa fortuna di Brigitte Bardot?

101

Morta a 91 anni Brigitte Bardot: icona del cinema francese, simbolo erotico e attivista per i diritti degli animali. Vita, carriera e controversie.

Brigitte Bardot

Brigitte Bardot

Chi era davvero Brigitte Bardot oltre il mito?
La risposta attraversa cinema, costume, scandali e impegno civile.

L’attrice francese è morta  domenica 28 dicembre 2025 all’età di 91 anni nella sua residenza di Saint-Tropez.  La notizia ha segnato la scomparsa di una delle ultime grandi leggende viventi del cinema francese del Novecento. Con lei si chiude definitivamente un’epoca iniziata negli anni Cinquanta e proseguita ben oltre il grande schermo.

A ricordarla pubblicamente è stata anche Marine Le Pen, leader dell’ultradestra francese, che ha scritto: “Era incredibilmente francese: libera, indomabile, integra. Ci mancherà moltissimo”. Brigitte Bardot si è spenta nella sua storica casa di Saint-Tropez, luogo simbolo della sua vita privata e pubblica, diventato nel tempo parte integrante del suo mito.

Un’icona del cinema tra anni Cinquanta e Sessanta

Brigitte Bardot è stata uno dei volti più riconoscibili e influenti del cinema europeo. Protagonista di film come E Dio creò la donna e Il disprezzo, è diventata un simbolo erotico e culturale negli anni Cinquanta e Sessanta, contribuendo a ridefinire l’immagine della donna sullo schermo.

Conosciuta semplicemente come BB, grazie alle sue iniziali, incarnava una femminilità libera e provocatoria che rompeva gli schemi dell’epoca. La sua figura ha influenzato moda, costume e immaginario collettivo ben oltre il mondo cinematografico.

Dopo la morte di Alain Delon, scomparso nel 2024 a 88 anni, Bardot rappresentava una delle ultime grandi stelle di quella generazione ancora in vita.

Dalla recitazione all’impegno per gli animali

Nel 1973 Brigitte Bardot decise di ritirarsi dal cinema per dedicarsi completamente alla difesa dei diritti degli animali. Una scelta radicale che ha segnato la seconda parte della sua vita pubblica. In quell’anno dichiarò: “Ho dedicato la mia giovinezza e la mia bellezza agli uomini; ora dedico la mia saggezza e la mia esperienza agli animali”.

Nel 1986 fondò a Parigi la Fondation Brigitte Bardot, un’organizzazione impegnata nel sostegno ai rifugi per animali, nella sterilizzazione di cani e gatti randagi e nel finanziamento di progetti internazionali. Tra questi figurano un centro veterinario per cavalli in Tunisia e una fattoria per lebbrosi in India. La fondazione ha inoltre esercitato pressioni politiche per limitare la corrida, la caccia alle balene e l’uso delle pellicce, diventando un punto di riferimento per l’attivismo animalista europeo.

Una vita privata intensa e tormentata

La vita personale di Brigitte Bardot è stata altrettanto intensa quanto i personaggi che ha interpretato. Si è sposata quattro volte e non ha mai nascosto una visione anticonvenzionale delle relazioni sentimentali. Arrivò a dichiarare: “È meglio essere infedeli che essere fedeli e non volerlo essere”.

Nel 1960 nacque il suo unico figlio, Nicolas-Jacques Charrier, dal matrimonio con l’attore Jacques Charrier. Il rapporto tra madre e figlio fu sempre complesso e doloroso.

Nelle sue memorie l’attrice scrisse: “Ho avuto una vita molto complicata. E questo strappo mi ha perseguitata per tutta la vita. Durante la sua infanzia, i miei rapporti con Nicolas, mio figlio, furono deplorevoli. Per lui e per me”.

Il figlio sposò la modella Anne-Line Bjerkan e costruì una famiglia dalla quale l’attrice rimase distante. Nel 2024 Bardot dichiarò: “Sono bisnonna di tre bambini norvegesi che non parlano francese e che vedo raramente”.

Il patrimonio e le proprietà di Brigitte Bardot

Nel corso della sua carriera Brigitte Bardot ha accumulato una fortuna stimata in circa 55 milioni di euro. Gran parte del patrimonio deriva dai ruoli cinematografici, dai contratti come modella e da investimenti immobiliari.

Negli anni Sessanta era tra le attrici più pagate al mondo. Per il film Viva Maria! arrivò a percepire 300.000 euro dell’epoca, equivalenti a circa 3,5 milioni di euro attuali. Le sue memorie pubblicate nel 1996 le fruttarono altri 4 milioni di euro.

La sua residenza principale, La Madrague, acquistata nel 1958 a Saint-Tropez, ha un valore stimato di 20 milioni di euro. Possedeva anche La Garrigue, una seconda casa nella stessa zona immersa nella natura, e Le Castelet, una tenuta medievale vicino Cannes, messa in vendita nel 2020 per 6 milioni di euro.

Brigitte Bardot
Brigitte Bardot

Le controversie e le condanne giudiziarie

Il patrimonio di Brigitte Bardot è stato in parte eroso da numerose controversie giudiziarie. L’attrice è stata condannata più volte per dichiarazioni considerate come “incitamento all’odio razziale”.

Le sentenze sono legate a commenti sull’immigrazione, sull’islam e sul sacrificio rituale degli animali da parte dei musulmani in Francia.

In totale Bardot ha ricevuto sei sanzioni economiche. La più alta risale al 2020, quando fu condannata a pagare 20.000 euro per aver definito gli abitanti dell’isola di La Réunion “selvaggi degenerati”. Complessivamente ha pagato 55.000 euro in multe.

Le posizioni politiche e le polemiche recenti

Negli anni Duemila e soprattutto nel decennio successivo, Brigitte Bardot ha assunto posizioni politiche molto discusse. Durante la pandemia di coronavirus si è schierata a favore del movimento antivaccinista e contro la politica sanitaria del presidente Emmanuel Macron.

Si è inoltre espressa contro il movimento Me Too, dichiarando: “Io non sono mai stata vittima di molestie sessuali. E trovavo delizioso che mi dicessero che ero bella o che avevo un bel sedere. Questo tipo di complimento è piacevole”.

L’attrice ha sostenuto apertamente Marine Le Pen, arrivando a definirla “la Giovanna d’Arco del XXI secolo”, e il Front National. Il suo terzo marito, Bernard d’Ormale, è stato consulente del fondatore del partito Jean-Marie Le Pen.