Tutti pazzi per il COLOSSEO QUADRATO: dimentica lo storico anfiteatro nel cuore di Roma, ora è questa la Mecca del turismo in Italia

466
Colosseo quadrato_Palazzo della Civiltà italiana_Donnaclick

Palazzo della Civiltà_(Depositphotos.com)_Donnaclick

Simmetrie perfette e fascino razionalista: ecco perché il Colosseo Quadrato è la nuova attrazione di Roma.

La sua struttura ellittica, i suoi archi maestosi e l’idea stessa dei gladiatori che vi combattevano sono impressi nell’immaginario collettivo. Per chi arriva nella capitale, il Colosseo è la tappa obbligata.

Passeggiando intorno all’anfiteatro Flavio, tra fori imperiali e resti antichi, sembra impossibile che un altro edificio possa anche solo competere in fascino. Eppure, qualcosa sta cambiando: Roma sta riscoprendo un’altra icona, più giovane, ma altrettanto potente. Si tratta del cosiddetto “Colosseo Quadrato“, che da qualche anno sta attirando una nuova ondata di turismo culturale.

La somiglianza nel nome non è casuale. Il Colosseo tradizionale ha archi sovrapposti e un’anima circolare, quello Quadrato ne riprende la forma architettonica, ma la reinventa in chiave moderna e razionalista.

Entrambi parlano di grandezza, ma in due epoche e linguaggi completamente diversi. E oggi, mentre il primo fatica a contenere le folle, il secondo si propone come alternativa elegante, geometrica, fotografabile.

Il fascino dell’EUR e la nascita del Colosseo Quadrato

Il Palazzo della Civiltà Italiana, soprannominato “Colosseo Quadrato“, sorge nel cuore dell’EUR, il quartiere progettato negli anni ’30 per l’Esposizione Universale del 1942. L’edificio fu pensato per rappresentare la nuova Roma moderna: alto 68 metri, largo 51, scandito da 216 archi in travertino, richiama volutamente il Colosseo imperiale.

La sua costruzione fu interrotta dalla guerra e completata solo nel dopoguerra. Alla base si trovano 28 statue in marmo, dedicate a valori come arte, musica, eroismo, scienza. Ai lati dell’ingresso principale, i Dioscuri – Castore e Polluce – vegliano sull’edificio come simboli di protezione e forza, legando ancora una volta l’antichità al moderno.

Colosseo quadrato_Palazzo della Civiltà italiana_Donnaclick
Il Colosseo quadrato – Palazzo della Civiltà italiana_(Depositphotos.com)_Donnaclick

Da monumento del passato a simbolo della Roma contemporanea

Il Colosseo Quadrato è ormai una tappa obbligata del turismo contemporaneo. Sempre più viaggiatori rinunciano al centro storico per raggiungere l’EUR e ammirare questo gigante di travertino, diventato scenografia ideale per tour architettonici e set fotografici social. Lontano dal caos del Colosseo tradizionale, qui si respira una Roma diversa: ordinata, silenziosa, quasi futurista.

Dal 2013 il palazzo ospita la maison Fendi, che ne ha curato il restauro trasformandolo in sede di rappresentanza e centro culturale. Oggi le sue sale accolgono mostre, eventi e una collezione permanente dedicata all’eccellenza italiana nel design. Un tempo simbolo di propaganda, il Colosseo Quadrato è stato riconvertito in uno spazio di creatività e innovazione, diventando una delle icone più sorprendenti della Roma contemporanea.