Massima allerta, trovata in Italia la ‘zanzara killer’: anziani e bambini devono stare lontani da questa zona
Virus West Nile: 2 vittime in Campania e focolaio a Baia Domizia. Anziani e bambini a rischio, attivate disinfestazioni.
Zanzara tigre su pelle umana in Italia - www.donnaclick.it
Massima allerta in Campania: confermata la seconda vittima del virus West Nile e individuato un focolaio in una nota località turistica.
In Campania si è registrata la seconda vittima del virus West Nile, un 74enne di Pomigliano d’Arco. In realtà, si tratterebbe del primo decesso in ordine cronologico, avvenuto il 25 luglio, ma reso noto solo ora.
L’uomo era ricoverato dal 20 luglio per patologie non legate al virus. Dopo due giorni, sono comparsi febbre e stato confusionale, in un quadro clinico già compromesso da insufficienza renale. Il peggioramento rapido lo ha portato alla morte nell’Ospedale del Mare di Ponticelli.
Il giorno precedente era morto un altro paziente, un 80enne di Maddaloni, con gravi patologie pregresse. Era ricoverato nell’ospedale di Caserta, dove attualmente si trova un altro anziano, sempre di Maddaloni, positivo al virus.
Il West Nile è trasmesso principalmente dalle punture di zanzare infette. Nella maggior parte dei casi non provoca sintomi gravi, ma per anziani e persone con malattie croniche può essere letale. L’attenzione resta alta soprattutto nelle zone con focolai confermati.
Il focolaio di West Nile di Baia Domizia e altri casi in Italia
La situazione si è aggravata con la conferma di un focolaio a Baia Domizia, meta turistica del Casertano. Qui aveva soggiornato un 77enne di Latina, poi deceduto allo Spallanzani di Roma. L’uomo aveva già subito un trapianto cardiaco e soffriva di problemi cardiaci.
In Campania sono stati accertati circa dieci casi. Le autorità hanno avviato interventi straordinari di disinfestazione larvicida e adulticida nei comuni del Casertano, oltre a controlli su tutte le sacche di sangue negli ospedali per prevenire trasmissioni tramite trasfusione.

Dati nazionali e raccomandazioni
A livello nazionale, i casi confermati di infezione da West Nile sono circa quaranta, con cinque decessi totali. Le regioni più colpite restano quelle del Nord e del Centro Italia, ma la diffusione verso il Sud richiede controlli serrati.
Le autorità sanitarie raccomandano di proteggersi dalle punture di zanzara con repellenti, abiti lunghi e zanzariere, soprattutto per anziani, bambini e persone fragili. Evitare ristagni d’acqua vicino alle abitazioni è fondamentale per limitare la proliferazione dell’insetto.
