Dipendenza da cibo: gli alimenti grassi sono una “droga”

293

Mangiare le patatine fritte è un po’ come fumare marijuana, provoca dipendenza. Questo è quanto è emerso da un gruppo di ricerche svolte sia in Italia che negli Stati Uniti, e che riguarda in particolar modo in cibi particolarmente ricchi di grassi.

Dipendenza da cibo: gli alimenti grassi sono una “droga”

Un team di ricercatori americani e italiani ha scoperto come mai mangiare cibi particolarmente grassi sia in un certo senso gratificante e provochi quella soddisfazione che ci induce a non smettere di mangiarli. Tra gli alimenti “incriminati” non potevamo certo mancare le patatine fritte che provocano nei consumatori una sorta di dipendenza simile a quella dalla droga.

Il motivo per cui sono irresistibili? Adesso non è più un segreto. A quanto pare, certi tipi di alimenti, inducono lo stomaco a produrre certe sostanze chiamate endocannabinoidi, molto simili a quelle contenute in alcune droghe leggere, tra cui marijuana.

La produzione di queste sostanze provoca nell’organismo il desiderio di continuare a consumare questa categoria di alimenti. Alla luce di queste scoperte forse dovremmo cominciare a consumare i nostri pasti in maniera intelligente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *