Come costruire le casette del presepe
Come costruire le casette del presepe, tante idee fai da te per creare un presepe con materiali di riciclo.
Tra poco inizieremo ad addobbare la nostra casa e il presepe è una delle tradizioni più amate in Italia, tanto che molti preferiscono creare da sé i personaggi e lo scenario per dare un tocco personale al simbolo natalizio per eccellenza.
Per creare una casetta per il presepe fai da te non occorrono materiali particolari né talento artistico, quindi è un lavoretto di Natale perfetto anche per i bambini.
Casette del presepe fai da te: come fare
Occorrente
- cartone da imballaggio o cartoncino
- lamine di legno
- sughero
- colori acrilici
- pennelli
- stoffa
- colla trasparente
Procedimento
Da uno scatolone da imballaggio ricavate due rettangoli da 7 x 8 cm e altri due da 10 x 8 cm, più due triangoli isosceli da 4 cm di altezza; incollate i pezzi tra loro; ritagliate un altro pezzo di cartone (che fungerà da tetto) che abbia come dimensioni 8×14: piegatelo e incollatelo sulla cima della casetta. Per simulare l’effetto delle tegole, potete eliminare il primo strato di carta che ricopre il cartone.
Con un taglierino, create porte e finestre sulla facciata della casetta. Ora, potete aggiungere tutti i dettagli che volete usando anche altri materiali, come il legno, il sughero e la stoffa. A questo punto, potete iniziare a colorare e decorare la vostra casetta con i colori e le fantasie che preferite. Lasciate asciugare per almeno una notte e poi preparate il vostro presepe.
