Tutorial lavori ai ferri: gli occhielli
Un tutoral dedicato agli occhielli. L’occhiello che vedremo è eseguito su un unico ferro in orizzontale.
E’ un tipo di occhiello molto resistente che non richiede rinforzi. Prima di realizzare l’occhiello bisogna avere già il bottone per poter prendere la misura dell’occhiello da eseguire: appoggiarlo sul capo per vedere il numero di maglie di cui necessita (la misura non si prende quindi in centimetri).
[prodotti_amazon]
[amazon] 36 ferri da maglia in bambù [/amazon]
[amazon] Set completo lavoro a maglia [/amazon]
[amazon] Lavorare a maglia, la guida [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Noi eseguiremo un occhiello su 5 maglie (per il quale si intrecciano 4 maglie, così per 4 se ne intrecciano 3, per 6 se ne intrecciano 5 ecc).
Occorrente: ferri adatti al filato che vorrete utilizzare per questo esempio.
Istruzioni per realizzare l’occhiello
Con il filo davanti passare la maglia seguente a rovescio, riportare il filo dietro e *passare un’altra maglia a rovescio accavallando poi sopra la maglia passata* da * a * per altre 4 volte.
Passare la prima maglia sul ferro sinistro, voltare il lavoro ed avviare a nuovo 6 maglie. Per avviare infilare il ferro destro fra le ultime 2 maglie del ferro sinistro, avvolgere il filo ed estrarre la nuova maglia, posizionandola poi sul ferro sinistro. Ripetere 4 volte
Ora bisognerà avviare una maglia in più e passarla ma con il filo davanti al lavoro.
Voltare poi il lavoro, filo dietro, passare la prima maglia dal ferro sinistro al destro, accavallare la penultima maglia sull’ultima. Si è formato l’occhiello.
