Vedo o non vedo? Come indossare le trasparenze senza sbagliare [FOTO]

284

Ami il vedo e non vedo? Ecco come indossare le trasparenze senza sbagliare per look sofisticati e glamour che spesso lasciano poco all’immaginazione.

Body in pizzo Camicissima

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_257333′]

Dalle passerelle di moda la donna sembra non curarsi del freddo invernale per lasciare spazio al grande fascino delle trasparenze, che sembra imporsi in maniera elegante e sofisticata. Non si tratta di semplici nude look che richiamano esclusivamente la sensualità femminile, ma di vere e proprie opere d’arte di pizzi e ricami, un intreccio di forme e decori che lasciano intravedere la pelle andando a decorarla meglio di un tatuaggio.

È anche vero che questo genere di abiti non sono proprio adatti a tutte e ad ogni occasione, senza contare che è davvero semplicissimo incorrere in piccoli ma fatali errori: basta sbagliare la scelta dell’intimo e tutto il look è rovinato! Si sa, quello che sfila sulle passerelle non può sempre sfilare anche per le strade della città; vuoi per i fisici asciutti e filiformi delle modelle, vuoi per la noncuranza nell’intravedere il profilo di un sedere o di un seno, quello che si vede sotto i riflettori dell’alta moda non può essere portato con la stessa disinvoltura anche nella vita di tutti i giorni. Come comportarsi, quindi, con gli abiti con trasparenze?

Innanzitutto considerate che ci sono vari gradi di trasparenza e quelle che possono sembrare a prima vista del tutto innocue, una volta indossate possono diventare assolutamente esagerate. Guardatevi sempre con una buona luce, meglio se naturale, per evitare che una luce soffusa possa trarvi in inganno e farvi scegliere una trasparenza eccessiva. Provate anche a muovervi all’interno del negozio indossando i vestiti con trasparenze per capire se vi sentite a vostro agio o se invece portate il capo con imbarazzo. Sembra una cosa da poco, ma sentirsi bene con gli abiti che si indossano è importante per stabilire il modo in cui ci si relaziona agli altri.

La scelta dei materiali, della lavorazione e delle tonalità è altrettanto fondamentale. Tenete presente che tessuti sottili come tulle e chiffon sono più rischiosi di altri più spessi e strutturati, mentre gli abiti in tinta unita con trasparenze sono solitamente più trasparenti di quelli con fantasie elaborate, decorazioni e incrostazioni di pizzo. Inoltre, un abito stretto di pizzo con trasparenze è sicuramente più vistoso e trasparente di abiti svasati, larghi e con una gonna morbida, dal momento che pieghe, plissè e ruches aiutano a coprire maggiormente.

Anche se si tratta di occasioni speciali in cui volete stupire con abiti mozzafiato, il consiglio è sempre quello di non esagerare scegliendo capi costituiti solamente da materiali trasparenti. Meglio optare per una via di mezzo, per un vedo o non vedo che giochi con trasparenze e tessuti coprenti. Un esempio? Una camicia trasparente nera che lasci scoperte braccia, schiena e spalle ma che copra il petto e la pancia.

Fondamentale per chi indossa vestiti con trasparenze è la scelta della lingerie, un dettaglio importantissimo che può cambiare totalmente le sorti del vostro look. Se, ad esempio, portate una gonna, un abito o un pantalone leggermente trasparente, scegliete la biancheria intima adatta: sotto ai colori chiari indossate lingerie color carne, sotto colori scuri solo intimo scuro. Lo stesso vale anche peri look con camicie e per gli abiti trasparenti sulla parte anteriore: no al reggiseno nero sotto a una camicetta bianca trasparente e no a quello bianco sotto a un abito scuro. Infine, siate sicure di voi stesse e potrete indossare (quasi) tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *