Premio alla carriera a Marion Cotillard: “Il movimento Me too è una rivoluzione”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel corso del San Sebastian Film Festival, Marion Cotillard ha ricevuto il Donostia Award alla carriera durante la serata di apertura, nel corso della quale l’attrice francese ha parlato del movimento MeToo paragonandolo ad un’autentica rivoluzione.

Le parole di  Marion Cotillard

L’attrice francese ha sottolineato, inoltre,  l’importanza del movimento MeToo nella lotta contro il patriarcato. La protagonista di “Un’ottima annata” ha spiegato: “Nel corso degli ultimi anni, la subordinazione della donna è iniziata a divenire inaccettabile. Ovviamente, è sempre stato così ma, per fortuna, adesso grazie al MeToo la situazione è diventata sotto gli occhi di tutti. Si tratta di un’autentica rivoluzione che ha concesso a ogni donna di prendere la parola“.

 Il premio alla carriera di Marion Cotillard

L’attrice francese Marion Cotillard premiata con il riconoscimento alla carriera al festival Donostonia di San Sebastian non è riuscita a trattenere l’emozione al punto da farle ammettere in conferenza stampa  “Non ho fiducia in me stessa e tutte le volte che inizio un film mi chiedo se sarò all’altezza“.

La carriera di  Marion Cotillard

Premio Oscar nel 2008 per l’interpretazione di Édith Piaf ne La Môme, l’attrice ha dichiarato di sentire da sempre questa pressione permanente, nonostante le luci della ribalta e una carriera favolosa che l’ha portata a lavorare con i più grandi registi come Woody Allen, Christopher Nolan, Steven Soderbergh e Jacques Audiard.

La protagonista del recente film Annette, che ha aperto l’ultima edizione del Festival di Cannes, ha continuato: “Oggi, in qualità di donne, sappiamo di essere supportate da una comunità di uomini e donne. Si tratta di un risultato importante perché esistono sempre più ruoli per donne. Più se ne parla e meglio è. Oggi ci sono cose che non sono più tollerate. Non le accettavamo nemmeno prima, ma oggi non le tolleriamo più! Oggi siamo state in grado di mettere in discussione il sistema patriarcale, in cui le donne hanno sempre avuto un’importanza minima

 

Premio Donostia a Marion Cotillard

Il premio Donostia è stato creato nel 1986, è stato attribuito in passato anche a Meryl Streep, Richard Gere, Robert De Niro. Quest’anno verrà insignito anche un uomo, l’attore Johnny Depp. Il festival si conclude il 25 settembre.

.

L’amore di  Marion Cotillard  per Greta Garbo

Marion Cotillard ha anche rivelato di amare in modo particolare Greta Garbo, in grado di racchiudere insieme femminile e maschile. Su Annette di Leos Carax ha dichiarato: “Credo che viviamo in un mondo totalmente diverso da quello degli anni Quaranta e Cinquanta. Allora le star venivano costruite e veniva loro negata una vita privata. Oggi si possono avere una famiglia, una vita privata e una carriera. I tre aspetti sono ben più bilanciati“.

 Marion Cotillard al  San Sebastian Film Festival

In occasione del San Sebastian Film Festival, Marion Cotillard ha presentato Bigger Than Us, film che ha co-prodotto, narrato e realizzato che racconta delle disuguaglianze di sistema.

 Marion Cotillard  e La vie en rose

Il Premio Oscar vinto per La vie en rose può essere considerato uno spartiacque per l’attrice poichè   le ha aperto le porte del cinema globale: “C’è un prima e un dopo. La vie en rose mi ha aperto le porte per un cinema più globale, inglese e americano. Il cinema americano ha sempre fatto parte del mio immaginario, sono cresciuta con i film americani anche se non ho mai sognato di lavorare a Hollywood. Ci sono tantissimi registi anglofoni che ammiro e l’Oscar mi ha dato la possibilità di lavorare con loro” ha detto.

Cos’è il movimento Me Too

Il movimento Me Too è un movimento femminista contro le molestie sessuali e la violenza sulle donne diffuso in modo virale a partire dall’ottobre 2017 come hashtag usato sui social media per dimostrare la diffusione di violenza sessuale e molestia soprattutto sul posto di lavoro subita dalle donne.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria