Come diventare wedding planner

258

Sposarti non é mai stato uno dei tuoi sogni, ma organizzare un matrimonio é una cosa che hai sempre desiderato fare? Vorresti tanto sposarti ma non trovi l’uomo dei sogni, così ti accontenti di organizzare il matrimonio di altri? Se la risposta ad una di queste domande é affermativa allora il lavoro che fa per te, é la wedding planner, ossia la regista di matrimoni.

Come diventare wedding planner

Come diventare wedding planner foto

Cosa serve per diventare wedding planner? Quali sono i corsi? Come dare avvio all’attività? Ecco alcuni consigli.

I requisiti base

Sei già a buon punto se sei dotata di pazienza ed empatia ma se a queste doti aggiungi una grande capacità organizzativa allora é il lavoro che fa per te.

I corsi


  • Se vuoi prepararti al tuo nuovo lavoro senza muoverti da casa: su Chicchidarancio (www.chiccidarancio.it) trovi corsi on-line più o meno della durata di un mese e mezzo, con anche prove pratiche il tutto al modico costo di 228 euro.

  • Se invece sei disposta a spostarti e a prendere la cosa più sul serio la Fenice Eventi (www.lafeniceeventi.it) di Roma offre un corso base della durata di un weekend a 600 euro e uno più avanzato di una settimana ad un prezzo più impegnativo 1.080 euro. Se decidi di farli entrambi sarà applicato uno sconto, in totale solo 1.020 euro. Nonostante i prezzi possano sembrare alti pare ne valga la pena; su internet, infatti, si trovano diverse recensioni positive e molte delle ragazze che hanno frequentato questo corso hanno avviato la loro attività alla grande.

  • A Perugia troviamo Spositaly (www.spositaly.it) che propone a persone dinamiche che vogliano avviare un’attività legata alla organizzazione dei matrimoni, corsi professionali per intraprendere la professione di Wedding-Planner ed offre anche la formula di franchising che fornisce servizi e consulenze per costituire una piccola unità produttiva in qualsiasi parte d’Italia, collegata direttamente con la sede centrale. Il corso per diventare wedding planners é della durata di tre giorni ed il prezzo é sui 600 euro.

Come dare avvio all’attività

Se hai già seguito i corsi o ti ritieni pronta per partire le cose fondamentali per farsi conoscere sono:


  • Avere un sito Internet

  • Partecipare alle fiere di settore, soprattutto quelle locali; qui, infatti, si possono incontrare tante coppie della zona pronte ad affidarsi a te!

  • Per quanto riguarda la sede non é importante, non é il caso di investire soldi, prima si tasta il terreno e poi si valuta l’investimento.

I Guadagni

Quando i giovani sposi si rivolgono a te per la preparazione completa dell’evento, la consulenza dovrà essere gratuita. Il tuo guadagno avviene invece attraverso le commissioni (più o meno il 20%) cosa che ti pagano direttamente i fornitori che sceglierai tu. Se invece ti viene richiesta solo una consulenza sull’organizzazione, il tuo compenso si aggira attorno ai 600 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *