25 novembre 2016, è la Giornata contro la violenza sulle donne

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un giorno per celebrarla, tutti gli altri per ricordarsene. Ricorre oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, nata con l’obiettivo di sensibilizzare e educare l’opinione pubblica al rispetto delle donne, ancora oggi considerate il sesso debole per eccellenza. Si tratta di un’intera giornata tra dibattiti, iniziative ed eventi volti a sensibilizzare la gente ma soprattutto pensate per incoraggiare le vittime di violenza che rimangono in silenzio per paura che le cose possano peggiorare o per timore di perdere una persona che rappresenta comunque un punto di equilibrio. Dalla violenza domestica ai cruenti fatti di cronaca, di anno in anno c’è un incremento di casi di femminicidio che dovrebbe davvero farci paura. Si stima in media che nel nostro Paese ogni due giorni e mezzo circa una donna perda la vita per mano di un uomo, ma i casi di violenza diretta e indiretta in Italia sono veramente tanti.

In occasione di questa giornata contro la violenza sulle donne tantissime associazioni hanno organizzato eventi e appuntamenti volti al confronto su tali problematiche, ma anche pensati per dare sostegno alle vittime di violenza che per paura rimango in silenzio. Tra queste c’è la grande manifestazione organizzata a Roma, guidata da quelle donne coraggiose che lo scorso 15 Novembre hanno scritto una lettera-appello indirizzata a tutte le donne italiane proprio per invitarle a non stare zitte di fronte alla violenza, partecipando alla manifestazione nazionale #NonUnaDiMeno. Oggi saranno sicuramente migliaia le donne che scenderanno in piazza!

In tutta Italia oggi ci saranno tantissime iniziative volte a coinvolgere donne, e uomini, al dibattito su una delle piaghe sociali più difficili da debellare. A Milano, per esempio, in occasione della settima edizione del WeWorld Film Festival, in programma dal 25 al 27 Novembre, si parlerà della condizione femminile in Italia, mentre a Roma presso la Casa del Cinema verrà proiettato il film Anna di Charles-Olivier Michaud e Anna Mouglasis sarà presente in sala.

Il comune di Napoli, invece, ha puntato sulla campagna #Svergognati con una rassegna di eventi e appuntamenti che si snoderanno per tutto il weekend finalizzata a raccontare una nuova figura di donna libera da stereotipi e artefice del proprio destino.

Anche la moda e il mondo della cosmesi si muovono e prestano il loro nome, il loro volto e la loro esperienza, facendo quello che sanno fare meglio e mettendo le proprie capacità al servizio della comunità delle donne. In tal senso è da segnalare la campagna White Ribbon for Women lanciata da Kering Foundation che prevede la distribuzione di oltre 230.000 spillette e adesivi disegnati dalla Stella McCartney, in oltre 800 boutique del marchio Kering, quindi le troverete da Gucci, Balenciaga, Pomellato e Dodo, e anche da Brioni, Alexander McQueen e ovviamente in tutti i punti vendita Stella McCartney.

Eau Thermale Avène invece sostiene D.i.Re, Donne In Rete contro la violenza e partecipa alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con una campagna che promuove la forza di essere sensibili: per l’occasione il noto marchio dei Laboratoires Pierre Fabre ha lanciato un video emotional con l’obiettivo di sostenere le donne e spingerle a difendere il proprio modo di essere reagendo a ogni forma di violenza. Un invito a una presa di coscienza che spinga le donne a non accettare alcun tipo di violenza, ma ad affrontare qualsiasi situazione facendo rete e cercando il sostegno di altre donne.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria