Depressione post-partum: ne soffrono anche i papà

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A porre l’accento sulla questione è l’Istituto per la paternità inglese, a seguito di un uomo che è stato prosciolto dall’accusa di aver ucciso la figlia di 6 mesi perché colpito da depressione post-partum, una forma di disturbo di tipo nervoso che colpisce, generalmente, molte donne a partire dal terzo o quarto giorno successivo alla gravidanza.

Ormoni, mancanza di sonno, più responsabilità e stress pesano sui neopapà come sulle neomamme. E se la compagna è depressa, allora aumenta il rischio che lo diventi anche l’uomo“, spiega Adrienne Burgess, ricercatrice dell’Istituto per la paternità inglese.

La depressione post-partum negli uomini spesso dipende da uno stato di stanchezza che deriva spesso da un rapporto poco collaborativo tra mamma e papà, che potrebbe persino portare ad una crisi di coppia. La collaborazione potrebbe quindi rivelarsi un’ottima medicina in entrambi i casi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]