Tendenze moda autunno inverno 2011-2012

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Clima autunnale, ritorno ai ritmi frenetici e quotidiani, eccoci giunte come ogni anno agli esordi della nuova stagione AI, confuse sulle tendenze e sui trend che dovremo assumere come cardine per il nostro stile. Non vi spaventate, quest’anno le idee che gli stilisti ci consegnano direttamente dalle passerelle dell’alta moda, sono molto precise. Colori, modelli, linee e stampe in e out? Scopriamo insieme, con un viaggio virtuale fra i principali brand della moda, quali sono le tendenze per l’autunno inverno 2011-2012.

Ritorno agli anno 60’ e 70’. Come ogni anno gli stilisti attingono e traggono ispirazioni dalle grandi influenze del passato, giocando con le linee e intersecandole a nuovi e moderni schemi. Gli abiti, i cappotti, le maglie si rivestono di vintage, le stampe diventano optical e le fantasie si mixano.

Bon Ton. Classica e chic la donna si ricolma di classe e charme e diventa una diva. I tagli sono squadrati, non sono ammesse scollature troppo banali e magari eccessive, la donna ha un nuovo stile da portare avanti, è una donna di classe, “ bon ton”. Alberta Ferretti nella sua collezione autunno inverno 2011-2012 presenta modelli classici, unica tinta, coprenti e di grande classe. Il nero è il colore dominante, accostato al rosa confetto o bianco. Miu miu porta in passerella camicette caste a collo alto e le intramontabili gonne a tubo, scarpe a punta e con tacchi non eccessivamente alti.

Influenze maschili. Sembra più una lotta ai pari diritti, uno scavalcamento della posizione maschile, ma quest’anno le donne, volente o nolente, vestiranno i “ panni maschili”. E’ aggressiva, decisa, tenace e intraprendente la donna che sfila sulle passerelle e come tale si riveste sia nell’abbigliamento, che negli accessori, di trend appartenenti ad uno stile appartenente da sempre alla casta maschile. E allora via libera alle cravatte, alle camicie, alle bretelle in vista, ai mocassini e a quanto più possibile “ rubare” dal guardaroba maschile. Il look androgino diviene un caposaldo tra le tendenze del momento, e grandi marchi come D&G, Frankie Morello e Costume National ne fanno il cardine centrale nelle collezioni. 

Le pellicce. Si parla di grandi ritorni. Prima le tolgono, poi le ripropongono, poi spariscono e ora risorgono. Le pellicce hanno alle spalle lunghe ere da protagoniste alternate a periodi di buio. Ecologiche e vere quest’anno sono le protagoniste della moda autunnale ed invernale. Donano charme al nostro stile e al contempo fungono da ottimi compromessi per gestire le fredde sere invernali. Proposta in diverse tinte, la troverete sia come copri spalla, ma a coprire anche cappotti, giubbini e sulle gonne e calzature. Per Gucci, Fendi , Prada e Armani il must have della stagione 2012 è senza dubbio la pelliccia.

Il lurex, il metallizzato e il lamè. Chi più ne ha, più ne metta. Se non volete passare inosservate, allora questo è il must have proprio per voi. Tocchi di luce, riflessi, giochi di colore e lurex accendono e illuminano la stagione invernale. Gli stilisti si rifanno agli anni 40’ tramite fili di lamè, con colori come oro, bronzo, argento e rosso.

Look fetish e sado chic. C’è chi non riesce a seguire lo stile bon ton, e cosi, alle forme classiche, caste e di charme che contraddistinguono quest’ultimo trend, per questa stagione l’estremo si plasma sottoforma di uno stile prettamente fetish. E cosi lo stile si arricchisce di corsetti, di pelle nera, di lacci, tacchi a spillo e suole in gomma, come propone Louis Vuitton.

Colori. La palette cromatica per l’autunno inverno 2011 continua sulla stessa linea d’onda dei colori dell’estate. I colori per l’AI 2011-2012 sono eterogenei, sgargianti, svariati e stravaganti. L’accostamento di tinte forti, ovvero “ color blocking” diviene un caposaldo delle nuove tendenze. Sono il bordeaux, il verde petrolio, il rosso cupo, il viola melanzana, arancione, marrone, giallo ocra, color cuoio, cipria e l’indaco le tinte che ricoprono di luce la lunga stagione invernale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La moda disegna le sue trame sulle passerelle e soprattutto nella vita quotidiana attraverso i colori, per questo bisogna sempre avere un occhio puntato sulle tendenze che le star seguono. Acquistare capi di tendenza e preziosi accessori di qualità, è fondamentale per le donne che vogliono sempre essere al top in spiaggia così come a […]

Non è autunno senza gli abiti in maglia. Sono un must have di questa stagione. Comodissimi, caldi e confortevoli. Giocando con gli accessori giusti, si può ottenere un look casual o qualcosa di più elegante. Ma la cosa più importante è: sta benissimo a tutte! Abiti in maglia morbidi come abbracci Abiti morbidi come abbracci, caldi come […]

Per ridefinire il corpo e nascondere gli eventuali inestetismi, molte donne decidono di affidarsi a una lingerie che consenta di sostenere, contenere o fasciare dove serve. In tal senso, una soluzione dallo stile indiscutibile e dal fascino evergreen è rappresentata dal catsuit, tutina intera attillata ideata negli anni 30 del secolo scorso che, con il […]

Lo charme e l’eleganza di Bella Hadid ha lasciato tutti a bocca aperta sul red carpet domenica sera durante il Festival di Cannes 2021. Bella Hadid al Festival di Cannes 2021 La supermodella  ha indossato un look della collezione Haute Couture autunno inverno 2021/2022 di Schiaparelli, disegnata dal direttore creativo Daniel Roseberry e presentata pochi […]

Valentino dice addio alle pellicce. Il celebre marchio di alta moda ha annunciato ufficialmente che diventerà fur free a partire dal 2022. Impegno in ottica cruelty free Una mission che il brand si impegna a portare avanti. Sia in ottica cruelty free sia anche a livello di ecosostenibilità. Lo dichiarano apertamente nella nota ufficiale diffusa […]