I dolci che vanno bene per i bambini

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_131449′]

I dolci fatti in casa sono più genuini, ma di sicuro ci deve essere una grande cura nella scelta degli ingredienti e nella corretta conservazione di tutti ingredienti usati. Potete preparare torte e biscotti  in base alle diverse età del bambino e, nel caso di intolleranze, è possibile inventare dolci alternativi e sostituire l’ingrediente causa di intolleranza.

Gli zuccheri sono fondamentali per il bambino, ma è errato eccedere e non è necessario aggiungerli agli alimenti che già naturalmente li contengono. Dare al bambino dolci ricchi di zucchero può contribuire al rischio di sviluppare carie e obesità. In moltissime ricette potete sostituire lo zucchero con altri dolcificanti più adeguati, come ad esempio il miele, lo sciroppo d’acero o anche l’uvetta e i fichi secchi tritati. Allo stesso modo, in molte ricette, l’olio extravergine d’oliva, l’olio di mais o la margarina possono sostituire il burro.

Anche il quantitativo di uova previsto dalle ricette classiche può essere ridotto o sostituito col latte, senza pregiudicare la ricetta. Inoltre, al posto della farina classica, potete usare la farina integrale, ricca di fibre o la farina di riso. Inoltre, potete preparare delle marmellate o delle composte di frutta fatte in casa per farcire e rendere i dolci più leggeri, come ad esempio delle crostate. Anche per la colazione potete preparare dei biscotti genuini e sani, come ad esempio dei buonissimi biscotti alle mele, biscotti integrali al miele o biscotti al muesli con miele.

Nell’alimentazione dei bambini, poi, è bene non saltare la merenda, che deve essere sana e genuina. Patatine, gelati, merendine o dolci zuccherati e calorici se assunti spesso, tendono a sbilanciare l’equilibrio nutrizionale dei bambini. Perciò, preparate delle torte e dolci alla frutta, con yogurt o con alimenti non grassi. Sfogliate la fotogallery per spunti sulle ricette e per preparare i dolci che vanno bene per i bambini.

Leggi anche:
Obesità infantile: cause e rimedi
Dolci per celiaci: ricette per bambini

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria