Genitori single, come organizzare le vacanze

258

Siete genitori single e avete bisogno di un planning per organizzare la vacanza? Forse, invece, vi serve solo sapere che non siete nè soli nè così dimenticati dai tour operator.

Spesso trascurate dai tour operator e dalle strutture turistiche, le esigenze e le aspettative vacanziere dei genitori single, sono invece un mercato in crescita. Soprattutto, a livello di offerte e tariffe scontate, quelle insomma dedicate alle famiglie con bimbi, il mercato è ancora poco attrezzato per garantire confort a mamme e papà single in partenza per le ferie estive e non solo.

Ma come organizzare una vacanza per single con figli a bordo?

Prima di partire, occupatevi di assicurazioni e sicurezza del bimbo in viaggio con il supporto del vostro pediatra. Evitate comunque posti poco sicuri e rischiosi per bambini e adolescenti.

L’idea migliore è, ovviamente partire per una meta che permetta sia a grandi che piccini di divertirsi e godere a pieno delle gioie della vacanza. Abbiamo parlato qualche tempo fa delle vacanze nei luoghi delle fiabe. In questo caso, si potrà godere di un viaggio che soddisfi certamente i bimbi e la vostra voglia di evasione. Cercate, se potete, di mixare l’itinerario fanciullesco a visite di Spa di relax e luoghi di divertimento per grandi e piccini.

Una buona idea sono le vacanze in famiglia, magari nell’area anglosassone o iscrivendosi a un’associazione di couch surfing e scambio di ospitalità. Questo tipo di siti offrono la possibilità di uno scambio alla pari con altri genitori single o famiglie che vogliano ospitare altri bimbi.

Se i vostri bambini sono grandicelli, potete cercare di partire quando loro sono in colonia o in viaggi organizzati per loro.

Sapete che potete andare in barca a vela con i vostri ragazzi? L’associazione Long John Silver prende il nome dal famigerato pirata dell’Isola del Tesoro e promuove la vela, la cultura marinaresca e l’educazione ambientale. Organizza tante attività sia per gli adulti che per i ragazzi, promuovendo la socializzazione e uno stile di vita diverso, libero ed ecosostenibile.

Il sito clubfamilyhotel per genitori single organizza e promuove offerte per genitori single.

Se amate il mare, scegliete le mete adatta a genitori e bambini chiamando la struttura e chiedendo di poter usufruire di eventuali ausili o servizi a disposizione dell’infanzia. Soprattutto all’estero, sono molte le strutture che aiutano i genitori single a godersi la vacanza magari grazie alla figura di una tata o servizi di baby sitting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *