Integratori in gravidanza, 5 cose da sapere

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Integratori in gravidanza: quando consultare il medico

Quella dell’assunzione di integratori in gravidanza è una questioni abbastanza delicata e che va trattata con cautela. Alla domanda se si possono o meno assumere integratori in gravidanza la risposta è una soltanto: sì ma in accordo con il medico. Qualsiasi assunzione di integratori anche naturali o alimentari va discussa e richiesta dal medico.

[/multipage]
[multipage]

Integratori in gravidanza: il ferro

Gli integratori di ferro sono quasi sempre raccomandabili quando si è incinta. Sarà il medico stesso a prescriverveli salvo diversi casi di intolleranza o di gastrite/problemi a carico dello stomaco. Il ferro come si sa può essere integrato sia per via orale, sia per via venosa e certamente anche attraverso la corretta alimentazione. E’ fondamentale nei casi di anemia e microcitemia.

[/multipage]
[multipage]

Integratori in gravidanza: l’acido folico

Un integratore che in gravidanza va certamente assunto è l’acido folico che com’è noto è determinante nello stato di salute del feto e del futuro bambino. L’assunzione di acido folico può iniziare già prima della gravidanza, se si sta cercando di rimanere incinta perchè serve a prevenire le malformazioni del feto.

[/multipage]
[multipage]

Integratori in gravidanza e alimentazione

Gli integratori alimentari non vanno considerati come sostituti della corretta alimentazione che comunque deve essere corretta in gravidanza più che mai. Mangiare tutto e bene è salutare non solo per la mamma ma anche per il nascituro che in questo modo crescerà bello e forte sin dalla pancia.

[/multipage]
[multipage]

Integratori in gravidanza: i multivitaminici

In commercio, infine, esistono multivitamici, più che integratori, studiati per le donne in gravidanza. In questo caso si può anche assumere il multivitaminico senza la prescrizione medica ma sarà comunque opportuno confrontarsi con il proprio ginecologo che conosce le eventuali carenze vitamiche, alla base di questa vostra esigenza. Il medico potrebbe anche consigliare una strategia diversa dal multivitaminico o viceversa supportare questa scelta.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]