Ricette Halloween: i biscotti stregati alla zucca

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questi biscottini sono deliziosi e, a prescindere a Halloween, potete prepararli per i vostri familiari, a colazione inzuppati nel latte, o a merenda con una tazza di té bollente vi sapranno conquistare.

I biscottini stregati alla zucca sono perfetti per chi vuole un menù terrificante e spaventoso senza rinunciare alla qualità e al sapore, qui infatti non useremo alcun colorante o glassa colorata ma ci affideremo all’arancione naturale della zucca.

[prodotti_amazon]
[amazon] Stampi biscotti Halloween [/amazon]
[amazon] 8 stampi biscotti Halloween [/amazon]
[amazon] 4 formine biscotti Halloween [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Se non avete gli stampini a forma di zucca, scaricate l’immagine che trovate nella gallery, stampatela su cartoncino e usatela come stampo, poi con un coltello affilato ritagliate la bocca e gli occhi.

Ingredienti per i biscotti stregati alla zucca (dosi per 4 persone)

 

    • 600 gr di zucca

 

    • 1 uovo intero + 2 tuorli

 

    • 300 gr di farina

 

    • 125 gr di burro

 

    • 1 limone

 

    • 250 gr di zucchero

 

    • 2 cucchiai di Marsala

 

  • 1 pizzico di sale

Preparazione
Pulite la zucca eliminando semi e filamenti e ricavate 600 gr di polpa, tagliatela a pezzettini e mettetela in una casseruola, aggiungete un po’ di acqua e portate a ebollizione a fuoco dolce e mescolando ogni tanto, dovete fare attenzione che non si attacchi sul fondo.

Proseguite con la cottura della zucca e quando sarà morbida aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Dato che useremo proprio la scorza del limone, vi consiglio di usare quelli da agricoltura biologica. Continuate la cottura e fate caramellare la zucca, poi passate questo composto in un colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto possiamo occuparci dell’impasto per i biscotti. Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il burro ammorbidito, 150 gr di zucchero e i due tuorli, cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno e poi aggiungete l’uovo intero e il Marsala. Incorporate la polpa di zucca e se vi accorgete che il composto é troppo liquido aggiuntatelo con la farina. Impastate con le mani fino ad avere un composto compatto e omogeneo, poi fate una palla e ponetela in frigorifero per circa un’ora.

Stendete la pasta con il mattarello e fate una sfoglia non troppo sottile. Con gli stampi per i biscotti o con la vostra sagoma di cartoncino ritagliate le zucche. Prendete una teglia da forno e foderatela con la carta da forno, imburratela e ponete sopra i biscotti ben distanziati tra di loro.
Cuocete i biscotti stregati alla zucca in forno preriscaldato a 180C per circa 15 minuti. Fateli raffreddare e se volete spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]