Semi oleosi, i 10 più salutari da inserire nella propria dieta

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Semi oleosi: frutta a guscio

I primi tra i  semi oleosi più noti sono quelli anche detti frutta secca e a guscio; mandorle, arachidi, noci, pistacchi ecc. contengono grassi insaturi e polinsaturi, in particolare omega-3 e omega-6 privi di colesterolo. I semi oleosi della frutta a guscio sono capaci di ridurre la quantità di colesterolo cattivo nell’organismo (LDL) e favorire l’aumento del colesterolo buono (HDL), proteggendo le arterie dall’aterosclerosi.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di lino

L’alto contenuto di minerali (in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese), di proteine (20%) e lipidi (40%) fanno dei semi di lino delle piccole preziose perle di salute. Tra i componenti di questi semini è d’obbligo menzionare gli acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, ma soprattutto la presenza di mucillagini. Conosciuti da sempre per le loro proprietà emollienti e protettive, i semi di lino sono molto utili per combattere infiammazioni interne (ottimi ad esempio in caso di cistite) o esterne a livello epidermico.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di Cartamo

Circa il 45% dei semi di cartamo è composto da grassi, il 20% da proteine e il 33% da fibre. L’olio estratto da questi semi è ricchissimo di acido linoleico (omega 6) e ha una percentuale importate di acido oleico rispetto agli altri oli vegetali. È inoltre una preziosa fonte di vitamine C e K.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di Canapa

I semi di canapa sono tra i cosiddetti alimenti “proteici completi” proprio perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Valido anche l’apporto vitaminico (soprattutto per la vitamina E) e di sali minerali (calcio, magnesio e potassio). La parte lipidica dei semi di canapa è prevalentemente composta da grassi insaturi: i famosi omega 6 e omega 3, molto utili, ad esempio, in caso di artrite.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di Chia

I semi di chia, in virtù delle loro proprietà nutrienti, rappresentano un importante fonte di energia per il corpo umano. Inoltre svolgono un azione equilibrante per l’organismo, livellando gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e regolando la pressione sanguigna. Hanno anche proprietà lassative, quindi svolgono un ruolo benefico per la salute e pulizia dell’intestino, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. Sono sazianti e utili per chi desidera perdere peso: proprio perchè sono semi idrofili, ovvero che hanno la capacità di assorbire i liquidi fino a ben 10 volte il loro peso, oltre ad apportare nutrienti ed energia, danno anche un senso di sazietà.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di Zucca

Considerati i “parenti poveri” della famiglia dei semi oleosi, sono in realtà un alimento molto nutriente e contengono principi attivi davvero unici. Sono composti da grassi per circa il 50%, da carboidrati per il 24% e per circa il 18% da proteine. Ricchi di minerali come il magnesio, zinco e selenio, i semi di zucca sono anche integratori naturali alimentari di fosforo. L’assunzione costante di questi semi ha inoltre un’azione benefica sul tono muscolare della vescica: aiuta a prevenire i disturbi legati all’ingrossamento della prostata ed è utile in generale a combattere i disturbi che interessano l’apparato urinario, anche femminile, come infiammazioni e cistite.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di Girasole

I semi di girasole sono, tra i semi oleosi, quelli che vantano il più basso contenuto calorico: sono composti infatti per circa il 45% da grassi, per il 20-28% da proteine e per circa il 23% da carboidrati. Prezioso l’elevato contenuto vitaminico: vi troviamo infatti grandi quantità di vitamine B1, B2, B6, A, D e E. Ottima fonte per l’organismo di magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame. Tra gli acidi grassi essenziali vantano un buona presenza di acido clorogenico, acido linoleico e acido folico. In generale, i semi di girasole sono molto nutrienti senza eccedere nei grassi e grazie all’alto contenuto di magnesio sono alleati del cuore e potenti antistress. Sono anche ideali per controllare il colesterolo e per prevenire malattie cardiovascolari e arteriosclerosi.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di Pompelmo

Le sostanze presenti nella polpa e nei semi di pompelmo sarebbero in grado di limitare il rischio di cancro al colon. Esso possiede proprietà antivirali e antimicotiche, unite alla capacità di contrastare numerosi virus e batteri, tra cui l’Helycobacter pilori, un microrganismo che può portare ad un aumento eccessivo dell’acidità nello stomaco, infiammazione della mucosa gastrica (gastrite), ulcera gastrica o duodenale.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di Papavero

I semi di papavero sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso. Il contenuto di calcio è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, soprattutto per le donne in menopausa, mentre quello di manganese combatte l’azione dannosa dei radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. I semi di papavero contengono inoltre i fitosteroli che riducono la concentrazione di colesterolo nell’organismo.

[/multipage]
[multipage]

Semi oleosi: semi di Sesamo

Grazie all’alto contenuto di calcio, i semi di sesamo sono efficaci nella prevenzione dell’osteoporosi e sono una valida alternativa per chi non può assumere latticini a causa di intolleranze alimentari per rinforzare ossa e denti. I semi di sesamo sono ottimi integratori naturali di zinco che rinforza il sistema immunitario (valido aiuto in caso di affaticamento mentale e convalescenza) e selenio che frena l’azione dei radicali liberi. I grassi che compongono questi semi oleosi sono prevalentemente insaturi (omega 6 e omega 3), utili nella prevenzione di malattie cardiocircolatorie.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria