Basilico, 10 ricette gustose da provare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Le ricette con il basilico sono una delizia, non è vero? Ecco la top-ten della cucina estiva a base di questa deliziosa e delicatissima erba. La lasagna con il pesto di basilico è in top list e qui trovate la ricetta con altri spunti saporitissimi.

[/multipage]
[multipage]

Tagliatelle ai piselli con vellutata di pesto: cuocete i pisellini con un trito di cipolla e carota e irrorate di acqua per rendere il sughetto denso. Intanto che cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, frullate un mazzo di foglie di basilico fresco, mondato e lavato con una confezione di panna da cucina e 3 cucchiai di formaggio grana. Una volta che avrete mescolato le tagliatelle con i pisellini cotti, irrorate con la salsa di basilico e servite con foglie di basilico fresco.

[/multipage]
[multipage]

Non è succulento questo baccalà mantecato al basilico? Qui trovate la ricetta! 

[/multipage]
[multipage]

Una specialità che va di super-tendenza è il basilico in tempura. Ecco la ricetta con la farina di ceci!

Ingredienti: due mazzi freschi di basilico fresco, 150 grammi di farina di ceci, 150 ml di acqua, due spicchio di aglio, olio di semi per frittura, tre prese di sale.

Ricetta

  1. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete poco alla volta l’acqua, mescolando;
  2. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati (se non avete uno schiaccia aglio potete anche tagliarli a fettine sottili e aggiungerli all’impasto) e una presa di sale. Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea;
  3. Lavate ed asciugate il basilico e mettete l’olio a scaldare in un pentolino alto e stretto;
  4. Immergete il basilico nella pastella, scuotetelo leggermente per togliere la pastella in eccesso e mettetelo a friggere nell’olio;
  5. Fatelo friggere un minuto per lato girandolo. Quando sarà cotto scolate e fate asciugare su carta assorbente.

[/multipage]
[multipage]

Ovviamente, regina tra le ricette con il basilico è l’insalata caprese con aceto balsamico: una delizia tutta italiana!

[/multipage]
[multipage]

Il basilico è perfetto anche con una chili fresco di manzo alla brace: peperoncino crudo tagliuzzato, pomodorino, cipollotto cotto alla piastra e tanto basilico fresco, olio e sale!

[/multipage]
[multipage]

Qui una splendida ricciola al basilico con la gustosa ricetta!

[/multipage]
[multipage]

Pollo all’ananas e basilico. Che ne dite di questo piatto fusion davvero bello e buono? Cuocete due petti di pollo al vapore o con un po’ di burro; affettateli. Spezzettate due fette di ananas e intanto che cuocete il pollo e l’ananas insieme per 2 minuti, frullate un mazzo di basilico, 3-4 mandorle, olio e sale. Mescolate tutto e servite caldo.

[/multipage]
[multipage]

Gnocchi di patate al pesto: tritate una grossa manciata di basilico fresco fresco e cuocetelo per 3 minuti a fiamma bassa nel burro e un po’ di latte e pepe macinato. Versatevi gli gnocchi cotti e scolati e saltate per 30 secondi. Cospargete di parmigiano grattugiato.

[/multipage]
[multipage]

E, dulcis in fundo, il pesto di basilico e pinoli che è un must in cucina e nelle cucine di tutto il mondo: qui trovate la ricetta e il procedimento del pesto di basilico, meglio noto come pesto alla genovese.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria