Oli aromatizzati fatti in casa, i consigli e le ricette per prepararli

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se volete metterti alla prova in cucina con qualcosa di sfizioso e semplice, preparare gli oli aromatizzati è un ottimo inizio anche per chi è alle prime armi. Il procedimento è molto semplice e il risultato è davvero ottimo. Potete liberare la vostra creatività e creare oli aromatizzati fatti in casa con tutto ciò che amate: erbe aromatiche, spezie e frutta.

Il procedimento di base per preparare gli oli aromatizzati a freddo prevede l’uso di olio extra vergine di oliva che andrete a versare in barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica ben sterilizzati. Per preparare tutti i tipi di oli aromatici dovete mettere sul fondo dei barattoli le spezie o gli ingredienti aromatici scelti e poi aggiungere l’olio extravergine fino a riempire il contenitore.

I tempi di riposo variano a seconda degli ingredienti utilizzati e dell’intensità di sapore che preferite, ma, indicativamente, vanno da una a tre settimane. Trascorso il tempo necessario, potete filtrare l’olio e sistemarlo in bottigliette o ampolline che terrete lontano da fonti di calore e luce, meglio se avvolte nella carta stagnola.

Ecco una serie di oli aromatizzati da realizzare in casa tra cui scegliere i vostri preferiti:

  1. Olio aromatico al peperoncino. Un classico molto amato nella cucina mediterranea, è l’olio aromatizzato al peperoncino. Prendete 1 litro di olio extravergine di oliva e circa 8-10 peperoncini piccanti essiccati e realizzate l’olio seguendo il procedimento sopra descritto.
  2. Olio aromatizzato all’aglio: 1 litro d’olio e una decina di teste d’aglio da condire con erbe a piacere per aromatizzare ancora di più. Insieme a quello al peperoncino, è molto indicato per insaporire bruschette, pane, pizze, focacce e insalate.
  3. Olio aromatizzato al rosmarino: 1 litro d’olio e almeno tre rametti di rosmarino da usare interi o privati del gambo utilizzando solo gli aghetti. Se scegliete di usare il ramo di rosmarino intero, i tempi di macerazione sono un po’ più lunghi, almeno tre settimane.
  4. Olio aromatizzato al mandarino: Scegliete dei mandarini bio e non trattati e andate a prelevare la scorza dai frutti. Mettete la buccia di 10 mandarini a mollo in 1 litro di olio.
  5. Olio aromatizzato al limone: come per quello al mandarino, procuratevi limoni biologici e non trattati e utilizzate la scorza – senza incorporare la parte bianca – di circa 10 limoni per 1 litro di olio. Questo tipo di olio è perfetto per insaporire pesce al forno e alla griglia.
  6. Olio aromatizzato allo zenzero: 1 litro d’olio e 80-100 gr di radice di zenzero da lasciar macerare per circa una settimana. Questo olio è perfetto per chi ama cibi speziati e cucine etniche.
  7. Olio aromatizzato alla curcuma: prendete 6 cucchiai di curcuma in polvere e versateli in 1 litro di olio, mescolando bene più volte durante la settimana di riposo. Ottimo se usato su riso basmati, pollo e verdure.
  8. Olio aromatizzato all’erba cipollina e menta: prendete 10 foglie di menta e 5 fili di erba cipollina per un litro di olio e lasciate riposare per una decina di giorni. Si tratta di un olio molto profumato, ideale per salse e omelettes.
  9. Olio aromatizzato all’alloro e bacche di ginepro: immergete 4 foglie di alloro e 15 bacche di ginepro in 1 litro di olio e lasciate riposare per una settimana. Questo tipo di olio è molto indicato per condire la selvaggina.
  10. Olio aromatizzato al peperoncino e rucola: prendete 4 foglie di rucola e 7 peperoncini da immergere in 1 litro di olio, perfetto per condire pesce cotto o crudo.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria