Tiramisù alle fragole: la ricetta

235

Cerchi una ricetta veloce per un tiramisù fresco e bello da vedere? Prova la variante estiva e gustosissima del classico dolce al cucchiaio, con tutta la freschezza delle fragole, la dolcezza del mascarpone e l’intenso sapore del limoncello.

Tiramisù alle fragole: la ricetta

Servi il tiramisù in coppette o bicchieri monoporzione decorandoli con fragole intere, sarà una presentazione di sicuro effetto.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 g di fragole
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 6 biscotti tipo savoiardi
  • 50 g di zucchero + 3 cucchiai
  • essenza di vaniglia per dolci
  • 10 cl di limoncello

Preparazione
Lavate le fragole, tagliatele tutte a fettine tranne 4 di media grandezza che userete intere per decorare. Mettete metà delle fragole in una ciotola con il limoncello, l’altra metà in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero.

Lasciate riposare le fragole e intanto preparate la crema. Con la frusta elettrica battete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero finchè il composto non diventa giallo chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il mascarpone e qualche goccia di essenza di vaniglia. Montate il bianco a neve ben ferma e incorporatelo lentamente alla crema mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Spezzettate i biscotti e ripartiteli nelle 4 coppette o bicchieri che avete scelto di utilizzare per servire il dolce. Scolate le fragole tenendo separate quelle al limoncello da quelle zuccherate e mescolate i liquidi che avranno rilasciato. Utilizzate questo dolce “sughetto” in ogni coppetta per bagnare i biscotti. Procedete quindi con gli strati: uno strato di fragole al limoncello, un cucchiaio di crema, uno strato di fragole zuccherate e terminate con la crema. Per finire decorate ogni coppetta con una fragola intera. Potete riproporre la stessa golosa ricetta sostituendo le fragole con le pesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *