Tagliatelle con funghi porcini: la ricetta

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una ricetta perfetta da preparare nelle stagioni fredde è quella per fare le tagliatelle ai funghi porcini, un primo piatto perfetto da servire in tutte le occasioni in cui volete servire qualcosa di davvero speciale. Per realizzare questo piatto servono i funghi porcini freschi, sono un po’ costosi ma ne vale la pena.

Tagliatelle con funghi porcini
(dosi per 4 persone; tempo 40 minuti)

Ingredienti
(per 6 persone)

  • 400 g di tagliatelle
  • 400 g di funghi porcini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • parmigiano grattugiato


Preparazione

Pulite i funghi con un panno umido e poi tagliateli a fettine molto sottili. Questi funghi non vanno lavati perché altrimenti si perderebbe una parte del loro prezioso gusto. Prendete una padella antiaderente, mettete un po’ di olio e poi aggiungete l’aglio, fatelo imbiondire un minuto e versate i funghi a fettine, cuocete i funghi a fuoco vivace per 15 minuti mescolando spesso e poi aggiungete sale e pepe.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e poi versatele nella padella con i funghi e fate saltare insieme per qualche minuto. Mettete la pasta nei piatti e completate con il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato al momento.

Se volete potete fare questa ricetta anche nella versione con la panna, vi basterà mettere circa 150/200 ml di panna da cucina nella padella dopo aver cotto i funghi, poi versate le tagliatelle e proseguite come da ricetta.

Se invece non avete a disposizione i funghi porcini potete fare questo piatto giocando d’astuzia, potete usare i funghi champignon coltivati ma freschi e aggiungere anche i funghi porcini secchi ammollati in acqua tiepida. In questo modo il vostro piatto sarà saporito, anche se vi avverto, con i porcini freschi è tutta un’altra storia!

Foto da:
www.rapsodiacoffeepub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria