I trucchi salva-ricette per correggere piatti troppo salati

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sapidità è un elemento che non mette d’accordo tutti perché c’è chi è abituato a mangiare più salato e chi con un grado di sapidità inferiore alla media, come consigliato da molti medici e nutrizionisti. Ci sono delle volte, però, in cui il sale è oggettivamente troppo e il rischio di rovinare la cena è proprio dietro l’angolo. Quando tutto sembra perduto e siamo ad un passo dal buttare il nostro piatto in pattumiera, possiamo rimediare e servire tutto come da programma. Ecco 5 trucchi salva-ricette per correggere piatti troppo salati e far rientrare l’emergenza.

 

1. Aggiungere una patata

È uno di quei rimedi della nonna che funziona alla perfezione: la patata corregge i piatti troppo salati senza destare alcun sospetto. Ovviamente questo tipo di intervento funziona nelle zuppe o nelle ricette che prevedono una cottura in casseruola. Per intervenire dovete lavare e pelare una patata cruda in fette da circa 5 mm e metterla nel cibo salato fino a quando diventano trasparenti e avranno assorbito il sale in eccesso.

 

2. Aggiungere pane secco e croste di pane

Un altro rimedio simile prevede l’aggiunta di pane secco e croste di pane nel piatto troppo salato. Basterà immergere la crosta in pentola all’interno del sugo per qualche minuto e il sale in più sparirà. Questo metodo è perfetto per correggere zuppe e minestre di verdure legumi troppo salate, creando anche un abbinamento perfetto.

 

 

 

3. Aggiungere acqua

Per le preparazioni a vapore, soprattutto carne, pesce e verdure, è possibile salvare un piatto salato mettendo un po’ di acqua nella padella insieme ai cibi. Una volta controllato che il sale sia sparito, dovete scolare l’acqua e gustare il piatto con una sapidità ormai accettabile. L’unico svantaggio di questo metodo è quello di cambiare un po’ la consistenza delle pietanze, che diventano meno croccanti o meno tenere.

 

4. Mettere una zolletta di zucchero

Mettere dello zucchero per correggere la sapidità è un rimedio un po’ rischioso perché potrebbe addirittura creare un sapore terribile e immangiabile. Il segreto è quello di utilizzare una zolletta di zucchero da posizionare all’interno del piatto con il cibo troppo salato, lasciandola in ammollo per qualche secondo. Attenzione a non lasciare lo zucchero troppo a lungo, così da evitare che si mescoli alla salsa!

 

5. Aggiungere un ingrediente aspro

Un trucco salva-ricetta per correggere un piatto troppo salato prevede una piccola aggiunta di un ingrediente aspro, come succo di limone, aceto o qualcosa di acido. Questo ingrediente aspro tirerà fuori il meglio della vostra preparazione, soprattutto se si tratta di patate e di pesce.

 

6. Mettere un ingrediente cremoso

Per cambiare la percezione del gusto troppo salato del vostro piatto potete aggiungere un componente cremoso che può cambiare il sapore del piatto, stemperando la sapidità. L’aggiunta di panna da cucina o di una salsa di avocado può aiutare a eliminare l’eccesso di sale e salvare il piatto.

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria