Cappellino di lana ai ferri

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco un semplice schema a maglia per realizzare un cappellino di lana, un accessorio alla moda indispensabile per l’inverno. Per sè o da regalare, da impreziosire con una spilla o con un fiore di lana, i punti sono davvero semplici, maglia rasata con diminuzioni e maglia bassa per l’uncinetto.

[prodotti_amazon]
[amazon] 60 gomitoli filato per lavoro a maglia [/amazon]
[amazon] Kit del lavoro a maglia, la guida [/amazon]
[amazon] Set per lavoro a maglia [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ti serve

  • 50 g di filato lana melange
  • 30 g di filato di lana in tinta con il melange scelto
  • ferri n° 6
  • uncinetto n° 3,5

Realizzazione

  1. Con il filato melange e i ferri n° 6 avviate 76 maglie e lavorate a maglia rasata.
  2. A 2 cm di altezza totale, aumentate nel corso del ferro 34 maglie a distanza regolare.
  3. A 7 cm di altezza totale proseguite così: 3 maglie a diritto e poi ripetete per tutto il ferro 2 maglie insieme a diritto, 4 maglie a diritto. Terminate con 3 maglie a diritto.
  4. Ripetete queste diminuzioni incolonnate, ogni 2 ferri, ancora per 4 volte.
  5. A 13 cm di altezza totale lavorate su tutte le maglie 2 maglie insieme a diritto, quindi fate passare un filo nelle maglie rimaste, stringete e con lo stesso filo cucite il cappellino.
  6. Con il filato in tinta e l’uncinetto n°3,5, riprendete dal bordo inferiore 72 maglie e lavorate a maglia bassa in tondo.
  7. A cm 6 di altezza totale tagliate e fermate il filo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]