Petunia, come coltivarla e curarla

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Petunia è una pianta autunnale perchè ha generose e prolungate fioriture dalla primavera ai primi geli. Pianta dai bellissimi fiori, la Petunia è facile da coltivare.

Comprende specie annuali o perenni, alte fino a un metro, con molti ibridi e cultivar anche a forma nana, con fiori imbutiformi doppi o semplici in una gamma vastissima di colori: dal bianco candido, al rosa, al rosso, al viola, al giallo; ha corolle increspate e arricciate.

[prodotti_amazon]
[amazon] Petunia 30 semi [/amazon]
[amazon] Semi di petunia viola [/amazon]
[amazon] Guida alla coltivazione della petunia e altri fiori [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Le Petunie vengono generalmente divise in due gruppi diversi:

  1. Grandiflora petunias che hanno fiori molto grandi e si coltivano meglio ​​in contenitori o cesti appesi in quanto sono particolarmente suscettibili a danni alla pioggia.
  2. Le petunie Multiflora che hanno fiori più piccoli, ma più abbondanti e sono ideali per coltivare aiuole e prati estivi ed autunnali in quanto sono più tolleranti alle piogge.

Coltivazione della Petunia

La coltivazione delle Petunie può essere fatta dai semi, ma è più facile da coltivarle con i trapianti una volta acquistate le piantine.

Se si vuole seminare la Petunia, è bene procedere con la semina indoor circa 10 a 12 settimane prima di trapiantare le piantine all’esterno. I semi di Petunia sono molto piccoli e necessitano di molta luce per germogliare. Inoltre hanno bisogno sempre di acqua. La semina della Petunia va fatta tra Febbraio e Marzo. Quando le piante hanno tre foglie si può procedere al trapianto all’esterno.

Il terreno organico ben drenato le accoglie perfettamente, meglio se in pieno sole dopo l’ultimo gelo primaverile. La Petunia può crescere anche con una esposizioni di ombra parziale, ma avremo in questo caso meno fiori. Si raccomanda di fare attenzione affinchè le le piante siano al riparo dal vento.

Cura della Petunia

Le Petunie sono tolleranti al caldo e una annaffiatura ad intervalli di 4-5 giorni o abbondantemente una volta a settimana, stando attenti ai ristagni: dovrebbe essere sufficiente, salvo  che non ci siano prolungati periodi di siccità. Le Petunie Grandiflora coltivate in vaso necessitano di annaffiature più frequenti.

Fertilizzare le piante mensilmente per garantire una buona crescita è consigliato, così come rimuovere i fiori appassiti per prolungarne la fioritura.

Leggi anche:

Giardinaggio: i fiori da scegliere se sei alle prime armi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]