Capelli lunghi, come curarli

242

Come avere capelli lunghi, come curarli in poco tempo senza necessariamente ricorrere alle extension? Anche se sembra impossibile, si possono ottenere buoni risultati ricorrendo ad un’accurata cura del capello e a qualche trucchetto e realizzare così il sogno di quasi tutte le donne: avere una chioma lunga e lucente.

Non sempre è necessario un colpo di forbici per sfoggiare una bella chioma. Basta prendersi cura tutti i giorni dei capelli lunghi e curarli nel modo giusto. Ma per fare ciò, bisogna anche sapere cosa fare a casa per conservare gli effetti benefici del parrucchiere. I capelli hanno bisogno ogni giorno di grande attenzione, non basta fare una maschera una sola volta o utilizzare phon e piastre a basse temperature. Come prima cosa è necessario scegliere prodotti adatti alla propria chioma: chi ha capelli lunghi e grassi non può assolutamente utilizzare prodotti dedicati a donne dai capelli lunghi e secchi. Chi ha i capelli secchi deve puntare sull’idratazione, chi ha i capelli sottili su dei trattamenti volumizzanti, chi ha i capelli colorati su prodotti specifici e via dicendo. Bisogna anche sapere che è consigliabile fare una maschera ogni volta che si effettua uno shampoo proprio perché il suo effetto dura il tempo di un lavaggio.
Per le donne con capelli lunghi e medio-lunghi, è molto importante prendersi cura delle mezze-lunghezze e delle punte. Queste ultime arrivando alle spalle e tendono a sfregarsi contro i vestiti questo con il tempo può portare la struttura capillare a sfibrarsi.  Da evitare anche i maltrattamenti durante la pettinatura, non serve tirare i capelli o avvicinare troppo il phon durante l’asciugatura e soprattutto attenzione alle temperature utilizzate per le piastre. Quindi è bene ricordare che i capelli lunghi necessitano di maggiori attenzioni.

Suggerimenti per la cura dei capelli lunghi

Dal cuoio capelluto verso la punta, i capelli diventano sempre più sensibili e soggetti al danneggiamento. Chiunque porti i capelli lunghi ha il terrore delle doppie punte. Purtroppo, esiste un solo un rimedio una volta che il capello si è diviso in due o più fibre: il taglio, che, però, può essere evitato utilizzando prodotti per la riparazione delle doppie punte e controllando la salute dei capelli regolarmente. Le mosse giuste per prendersi cura dei capelli lunghi sono:

 

  • Usare il balsamo dopo ogni shampoo e fare una cura specifica una volta alla settimana.
  • Spazzolare i i capelli prima di lavarli in modo che lo shampoo crei meno grovigli e nodi.
  • Bandire la coda di cavallo con i capelli bagnati. I capelli sciolti si asciugano più in fretta oltre al fatto che i capelli bagnati sono più sensibili e soggetti al maltrattamento.
  • Non strofinare mai i capelli bagnati con l’asciugamano, ma tamponare all’altezza delle radici e spingetelo lentamente verso le punte dei capelli.
  • Evitare mollette metalliche ed elastici senza rivestimento di tessuto per creare le vostre acconcciature per capelli lunghi
  • Lasciare i capelli sciolti quando possibile. Trattateli con delicatezza evitando acconciature come la coda di cavallo, i codini o le trecce.
  • Asciugarli con aria fredda o tiepida e mantenere una distanza di almeno 6 cm tra la testa e il beccuccio dell’asciugacapelli.
  • Spazzolare i capelli con setole naturali: dona splendore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *