Acido ialuronico, i benefici per la pelle e i prodotti da provare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’acido ialuronico ha molti benefici per il corpo ed è uno degli ingredienti più studiati per la cura della pelle. Naturalmente presente nel corpo, l’acido ialuronico mantiene la pelle idratata ed elastica.

Con l’avanzare dell’età, infatti, l’idratazione della pelle può diminuire sensibilmente, facendo sì che la pelle perda elasticità e tonicità. L’acido ialuronico ha un ruolo fondamentale in questo senso, poichè ha una forte capacità di trattenere l’acqua nella pelle: ben 1000 ml di acqua per grammo di acido ialuronico!

[prodotti_amazon]
[amazon] Collistar siero acido ialuronico [/amazon]
[amazon] Derma Nu siero acido ialuronico [/amazon]
[amazon] Crema con vitamine e acido ialuronico [/amazon]
[/prodotti_amazon]

L’acido ialuronico è anche una “sostanza nutritiva intelligente”, capace di regolare il tasso di assorbimento dell’ umidità in base alla stagione e al clima. Ecco perchè, con l’avanzare dell’età, la presenza di acido ialuronico nella pelle e nel corpo risulta fondamentale per avere un derma tonico, idratato e compatto, grazie all’uso di filler, creme e integratori.

Quali prodotti a base di acido ialuronico usare?

Le creme e i sieri con acido ialuronico

A differenza del collagene, l’acido ialuronico è in grado di penetrare gli strati superiori della pelle per migliorarne l’aspetto, dopo l’applicazione topica. Quando viene applicato in crema o siero, l’acido ialuronico forma uno strato permeabile all’aria e penetra nel derma, aumentando così l’elasticità e l’idratazione della pelle.

Nella scelta di un siero o crema a base di acido ialuronico, ci sono alcune cose che bisogna tenere presenti:

  • E’ preferibile usare acido ialuronico da una fonte vegana
  • Evitare sieri di acido ialuronico che contengono anche alcol, parabeni, solfati, o altri ingredienti che sono dannosi per la pelle

E’ infatti vero che la maggior parte dei sieri e delle creme a base di “acido ialuronico puro” contengono alcol o conservanti che ne neutralizzano i benefici.

Integratori di acido ialuronico e filler

L’acido ialuronico svolge un ruolo decisivo nella produzione di collagene, la proteina che supporta la struttura della pelle. La diminuzione graduale del collagene determina la comparsa di rughe e macchie e, pertanto, aumentare i livelli di collagene aiuta la pelle a restare morbida ed elastica. L’acido ialuronico favorisce la sintesi del collagene e dovrebbe pertanto essere integrato.

L’assunzione di acido ialuronico per via orale è alquanto controversa e ancora oggi non si sa bene se faccia davvero bene o no. Quello che è più certo è che l’acido ialuronico è di grande beneficio se applicato localmente, oltre che per via orale.

I filler di acido ialuronico sono la formula di maggiore successo ma devono essere iniettati da uno specialista, che deve anche seguire il decorso della paziente, conoscendo il suo stato di salute prima di iniettare la sostanza.

In questo caso, le possibilità sono davvero tante ma è meglio confrontarsi con gli specialisti e on il chirurgo estetico!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]