VIP

Marina Berlusconi: “Le ultime ore di mio papà Silvio in ospedale”

“Le ultime ore di Silvio Berlusconi in un racconto commovente della figlia Marina. Nel libro “In nome della libertà” di Paolo Del Debbio, in uscita il 9 aprile per Piemme, Marina Berlusconi racconta gli ultimi istanti di vita del padre Silvio, scomparso il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni.

Il profondo legame tra padre e figlia

La primogenita del Cavaliere, che ha scritto personalmente la prefazione del volume, ripercorre quei momenti struggenti trascorsi al capezzale del padre ricoverato al San Raffaele di Milano. “Oggi credo saprei trovare le parole giuste per replicare a quanto mio padre mi disse quel terribile pomeriggio di giugno nella camera del San Raffaele: ‘Vedi Marina, la vita è così: vieni, fai fai fai… e poi te ne vai'” scrive Marina. “Io gli risponderei: ‘Papà, tu come tutti gli uomini potrai anche andare, ma non se ne andrà mai quello che hai fatto, non se ne andranno mai gli ideali per i quali ti sei battuto”.

Il “testamento spirituale” di Silvio Berlusconi

Parole commoventi, che testimoniano il profondo legame tra padre e figlia. Ideali, quelli citati dalla Berlusconi, che hanno contraddistinto l’intera esperienza politica del Cavaliere: la libertà, il liberalismo, la democrazia. Valori che Silvio Berlusconi ha difeso per tutta la vita, prima con l’imprenditoria e poi in politica, dove è stato protagonista assoluto dagli anni ’90 fino agli ultimi mesi di vita. Proprio negli ultimi istanti che ha trascorso in vita, Silvio Berlusconi ha voluto mettere nero su bianco questi ideali, questo suo “testamento spirituale”, in un ultimo manoscritto steso nella sua stanza d’ospedale. Un documento di “grandezza assoluta”, come lo definisce la stessa Marina. Poche righe che sintetizzano la Visione politica del Cavaliere, quel “nocciolo culturale che sottostà al programma” di Forza Italia, il partito da lui fondato nel ’94.

L’attualità del progetto politico berlusconiano

Ed è proprio il programma originario di FI il cuore del libro di Paolo Del Debbio “In nome della libertà”, che contiene come documento speciale gli ultimi appunti scritti da Berlusconi. Del Debbio analizza la filosofia liberale alla base del progetto politico berlusconiano, la sua attualità a 30 anni di distanza, “il permanere della validità di intuizioni, idee, visione della politica”.

Un libro fondamentale per comprendere Silvio Berlusconi uomo

Un libro quindi fondamentale per comprendere la parabola umana e politica di Silvio Berlusconi, arricchito dalla toccante testimonianza della figlia Marina che non potrà mai dimenticare gli ultimi istanti accanto al padre morente. Un padre che in punto di morte ribadiva quegli ideali di libertà che lo hanno ispirato per una vita intera. Ideali che, grazie anche a questo libro, continueranno a vivere per guidare le nuove generazioni.

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa