Enrico Mentana e Maurizio Costanzo
Anche Enrico Mentana, attuale direttore del TG di La7, ha reso omaggio a Maurizio Costanzo, alla camera ardente allestita al Campidoglio, a Roma.
Mentana ha affermato che nei programmi dei Maurizio Costanzo anche “dopo 30 anni vedi qualcosa che è sempre attuale. Per me è stato soprattutto un amico. Ho cominciato a lavorarci a fianco da direttore del nascente telegiornale di Canale 5 e quando hai quell’occasione storica te la giochi per quello che sai. Nella sua esposizione pubblica ha sempre valorizzato gli altri e giocato di squadra”.
[digistream-video-semplice id=”49061″]
“In questa TV rimane tutto di lui, è stato la televisione. Mi ricordo anche quando da adolescente guardavo Bontà loro – ha proseguito il 68enne – dove lui iniziava aprendo le finestre, come se la televisione avesse aperto la finestra sulla realtà. Non però nel senso populista del termine, perché entravano persone notevoli, ciascuna nel suo campo e questo portava una ventata di novità”.
Era “il talk nella sua espressione un po’ salottiera ma anche molto contenutistica. Lui ha continuato a far questo con la forza di uno che sa tenere la lunghezza d’onda. Il suo insegnamento è proprio questo, saper prendere la lunghezza d’onda degli interessi, le curiosità, le passioni, a volte anche delle morbosità”.
Mentana ha incontrato per la prima volta Maurizio Costanzo a Venezia nel 1987 – 88, “dove teneva il filo delle conferenze alla Mostra del cinema. Nel 1991 sono passato a Mediaset e lui è sempre stato per me un fratello maggiore, più che maestro. In 18 anni sono mille cose fatte insieme… I ricordi però li tengo per me”.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…