Spettacolo

Sanremo 2023, chi è Galeazzo Bignami, il viceministro attaccato da Fedez

Fedez nel suo free style sulla Costa Crociere ormeggiata al largo di Sanremo, si è scagliato contro Galeazzo Bignami viceministro alle Infrastrutture, fotografato in divisa da nazista. (Ma non solo). Scopriamo, di seguito, cosa sappiamo di lui.

[digiplayer id=”47451″]

La ‘strage’ del freestyle di Fedez: spara a zero su tutti

È stata una ‘strage’ quella attuata da Fedez in occasione della seconda serata del Festival di Sanremo 2023 durante la quale il rapper marito di Chiara Ferragni  ha pensato bene di sparare a zero su tutti ( o quasi) Ce n’è  per il Codacons, per il viceministro Galeazzo Bignami e per la ministra Eugenia Roccella, contro il Codacons.  “Il testo non era stato annunciato allo staff Rai, mi assumo la piena responsabilità di quello che ho detto”, ha precisato il cantante alla fine della sua esibizione dopo aver stracciato la foto di Bignami.

Fedez a Sanremo 2023

Il testo del freestyle di  Fedez

Questo il testo del brano di Fedez. “Uno sciacallo, un avvoltoio e un egocentrico entrano in un bar e il barista chiede: Ciao Fedez che cosa ti preparo?. Ah, è il ritorno del coglione sulla traccia, ma quello a cui nessuno l’ha detto in faccia. Che non è un fake, e non fa i video con la scaccia, vieni a prenderti il perdono dalle mie braccia. Scendo dal catamarano con la carta in mano, Sono Napoleone con la sindrome del nano, decido io quando venire, bro, me lo preparo come Matteo Messina Denaro. Secondo a Sanremo con la vittoria dei Maneskin, free the nipples come Victoria dei Maneskin. Frate, non sei primo in niente se sei primo in Fimi, chè nella vita tutto ha un prezzo pure gli streaming. Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite, forse è meglio il viceministro vestito da Hitler. Purtroppo l’aborto è un diritto sì, ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro. A volte anche io sparo cazzate ai quattro venti, ma non lo faccio a spese dei contribuenti, perché a pestarne di merde sono un esperto. Ciao Codacons, guardo come mi diverto. Vabbè sdrammatizziamo, ho avuto il cancro e come un vero duro sono andato in tele e ho pianto. Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto il ricordo di Gianluca che porto su questo palco”.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

La denuncia di Fedez

Le parole cantate da Fedez sono destinate certamente a far discutere, sia per l’attacco diretto a Bignami, ma anche per l’intreccio con la questione sollevata da quello stesso perimetro politico da cui era originata la polemica contro Rosa Chemical alla vigilia di Sanremo 2023, citata dallo stesso Fedez all’inizio del verso. In particolare, poi,  c’è un verso del freestyle cantato da Fedez a Sanremo 2023 che emerge sugli altri ed ha a che fare con Galeazzo Bignami, viceministro alle Infrastrutture del governo Meloni, e quell’immagine scattata nel 2005 in cui Bignami indossa una camicia nera e la fascia delle SS al braccio che Fedez ha strappato sul palco. Una foto che il diretto interessato in passato ha definito come una goliardata fatta durante un addio al celibato.

Le giustificazioni del viceministro Bignami per la foto del 2005

Il deputato di Fratelli d’Italia, nominato viceministro lo scorso ottobre, aveva parlato di quell’immagine condannando fermamente “qualsiasi forma di totalitarismo, per qualsiasi espressione liberticida e antidemocratica, ancor più riferita al male assoluto quale fu il nazismo così come qualsiasi movimento ad esso accostabile, è totale e incondizionata. E trovo assurda la riproposizione ciclica – a distanza di quasi venti anni – di una foto scattata in un contesto privato e per la quale mi sono già scusato più volte per essermi prestato ad essere raffigurato in quel modo che non mi appartiene”. Ma non è tutto. Di Bignami si era inoltre parlato anche più di recente, quando ha fatto discutere la sua partecipazione ad una “pizzata” organizzata dai circoli di Loiano e Monghidoro nella Giornata della Memoria, lo scorso 27 gennaio.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Selvaggia Lucarelli su Chiara Ferragni: “Stupido chi si stupisce”

Chi  è Galeazzo Bignami, il viceministro attaccato da Fedez

Galeazzo Bignami, bolognese, classe 1975, militante fin da giovanissimo in politica, è stato consigliere comunale e regionale, per essere poi eletto in Parlamento con Forza Italia e, successivamente, con il partito di Giorgia Meloni. Nel 2021 il suo nome era tornato ad animare le pagine dei giornali quando il Partito democratico aveva revocato l’invito a lui alla festa dell’Unità a Bologna in seguito alle proteste dell’Anpi per la sua partecipazione. Qualche anno prima, invece, aveva creato molte polemiche l’iniziativa portata avanti con il collega di Fratelli d’Italia Marco Lisei nel quartiere della Bolognina, quando Bignami, in diretta su Facebook, aveva fatto il giro dei citofoni delle case popolari per mostrare quanti inquilini fossero stranieri.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, quali sono in cachet dei protagonisti del festival?

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa