A qualche settimana dall’inizio della nuova edizione di Masterchef, lo chef Bruno Barbieri ha scatenato una polemica social con la sua personale ricetta degli spaghetti con le vongole. In un video pubblicato sui suoi canali social, il noto giudice di Masterchef ha spiegato passo passo come preparare questo classico piatto di mare, arrivando poi a scioccare i puristi della cucina italiana con l’aggiunta di burro per mantecare la pasta.
“Rigorosamente io una noce di burro gliela metto sempre, lo so che qualcuno, i puristi, diranno ‘no, ma…’, però onestamente a me non frega niente” ha dichiarato Barbieri nel video, sapendo bene che la sua scelta avrebbe sollevato polemiche. E in effetti, una volta pubblicato online, il video ha scatenato accese discussioni tra gli appassionati di cucina.
La maggior parte dei commenti si schiera contro la scelta di Barbieri di aggiungere il burro, ritenendo che copra e annulli il sapore delicato delle vongole. “Il burro ammazza il sapore delle vongole” scrive un utente, mentre un altro sentenzia “Se me li portassero al ristorante con il burro, li rimanderei indietro”. Tra i detrattori della ricetta di Barbieri c’è anche chi consiglia metodi alternativi per mantecare la pasta, come ad esempio “risottarla” in padella anziché usare il burro. Insomma, per i puristi della cucina italiana mettere il burro negli spaghetti alle vongole è un vero e proprio sacrilegio.
Ma tra i tanti commenti critici ce ne sono anche alcuni che prendono le difese dello chef stellato, ricordando che Barbieri non è certo uno sprovveduto in fatto di cucina italiana. “In questi commenti c’è gente comune che dice a Barbieri come si fa pasta e vongole” scrive un utente, mentre un altro sottolinea ironicamente “Commenta gente che la cucina l’ha vista solo per andare al cesso al ristorante”.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…