Viaggi e Vacanze

Piemont Gravel, avventura in bici a tutta natura tra Langhe, Roero e colline torinesi

Un soggiorno a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) è ideale per gli amanti della raffinatezza e del gusto per l’autentico -4 – 6 Aprile 2025
 
Piemont Gravel, in programma dal 4 al 6 aprile 2025 per la sua quinta edizione, è una esperienza ciclistica unica, una vera avventura alla scoperta del territorio. Il sottotitolo taste the adventure ne tratteggia lo spirito, in perfetta sintonia con questa zona tra Langhe, Roero, colline torinesi e tratti pianeggianti del cuneese, fino ai laghi morenici dove la bellezza del panorama si sposa alle eccellenze della enogastronomia. Sono previsti quattro tracciati, ma non è affatto una gara: lo scopo è attraversare paesaggi lasciandosi catturare dal fascino di alture e vigneti, borghi e castelli. Le partenze dei vari tracciati, di lunghezza e difficoltà diverse, sono libere e previste dalla splendida Alba, cui il solo nome evoca delizie per il palato. Il termine gravel, che significa ghiaia, prende origine dal fatto che i percorsi si snodano lungo strade bianche, sentieri ciclabili, percorsi tecnici, single track e mulattiere. L’asfalto è ridotto al minimo, e interessa strade secondarie suggestive e non trafficate. C’è tempo e modo, per ciclisti e accompagnatori, di potersi fermare ad assaggiare delizie come le nocciole più pregiate al mondo, il cioccolato più rinomato, e sorseggiare raffinati vini come Barolo e Nebbiolo. Il termine gravel, che significa ghiaia, suggerisce come strade bianche, sentieri ciclabili ma anche percorsi tecnici, single track e mulattiere. Il poco asfalto si risolve in strade secondarie suggestive e non trafficate.
L’evento è l’occasione ghiotta – mai termine fu più appropriato – per scoprire uno dei borghi più belli delle Langhe, La Morra. Il suo incantevole centro storico conserva il fascino dei luoghi autentici, e racchiude un vero gioiello come UVE Rooms & Wine Bar. Un raffinatissimo relais di charme, che valorizza gli ambienti storici di un antico convento con dettagli di stile e pezzi unici d’arte e design. Le sole otto tra camere e suite, ognuna diversa dall’altra, offrono una dimensione di soggiorno intima e raccolta, in perfetto equilibrio tra il piacere della dimora d’altri tempi e tutto il comfort della contemporaneità. Di gran classe il cortile interno, cuore di UVE Rooms & Wine Bar, con il romantico pozzo originale e angoli di verde su cui si affacciano i terrazzi interni delle stanze. Scegliere di dormire in stanze che si chiamano Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Arneis, Barbera o Dolcetto è una dichiarazione d’amore per le eccellenze del territorio: vini pregiati che sono protagonisti delle sontuose degustazioni al Wine Bar e Ristorante di UVE, insieme a formaggi, salumi e piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna.  
 
Per Informazioni
UVE Rooms & Wine Bar
Via Umberto I, 13
12064 La Morra (CN)
+39 017350740
+39 3371342401
discover@uve.info
www.uvelanghe.it

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa