Viaggi e Vacanze

Obereggen: una meta ideale per le vostre vacanze estive

Foto di Fab Lentz su Unsplash

Obereggen è una piccola, ma idilliaca località alpina situata nel comune di Nova Ponente, in Val d’Ega, che stupisce i visitatori per la bellezza incontaminata del suo paesaggio. Rinomata località sciistica, nel periodo estivo Obereggen è la località ideale dalla quale partire per magnifiche escursioni, ma anche per visitare località e attrazioni della Val d’Ega, una delle valli più amate dell’Alto Adige, incastonata nel territorio dolomitico; ha il suo inizio pochi chilometri a nord di Bolzano e arriva fino al passo di Costalunga. 

Il vostro soggiorno a Obereggen  

Per la vostra vacanza estiva a Obereggen, vi consigliamo di prenotare un soggiorno presso l’Hotel Cristal, un 4 stelle superior a conduzione familiare gestito da diversi dalla famiglia Thaler. 

L’Hotel Cristal è una struttura 4 stelle superior che si distingue per la vasta gamma dei servizi offerti ai propri ospiti: uno dei suoi highlight è la bellissima piscina esterna riscaldata. Potrete poi usufruire di una piscina interna con vista sulle Dolomiti, di aree per il fitness e palestra con istruttore, zona saune, vasca d’immersione, vasca con fango, trattamenti benessere, camere e suite spaziose, luminose e confortevoli, cucina gourmet e tanto altro fra cui un programma di escursioni guidate. 

Obereggen: gli impianti di risalta 

A breve distanza dal vostro hotel trovate la comoda seggiovia panoramica Oberholz la cui stazione a valle si trova a 1.550 m; nel giro di pochi minuti porta in quota raggiungendo i 2.096 m di altitudine. L’impianto resterà aperto fino al 6 ottobre 2024, dalle ore 8.30 fino alle 18. Un altro impianto è poi la cabinovia Obereggen-Ochsenweide, che resterà aperta fino al 15 settembre 2024, dalle ore 8.30 fino alle 18. 

Una volta che si è giunti alle stazioni a monte si ha la possibilità di partire per escursioni bellissime; le possibilità di scelta sono davvero numerose: ci sono infatti sentieri per tutti i gusti, da quelli più semplici fino ad arrivare ai percorsi più “tosti” per i quali occorre una certa tolleranza alla fatica e anche una certa esperienza. 

Un’escursione impegnativa, ma di straordinaria bellezza è quella che parte dalla stazione a monte della seggiovia Oberholz e porta al Rifugio Torre di Pisa. Si imbocca il sentiero 18 fino ad arrivare alla Forcella dei Camosci; superata la forcella si scende, si arriva al bivio e si gira a destra e si prende il sentiero 516 che conduce al rifugio. Da lì poi si potrà scendere fino a giungere a un incrocio; qui ci si dirige verso destra per il sentiero 22 che ci riporterà a Obereggen. 

È anche possibile poi organizzare escursioni partendo direttamente da Obereggen; un percorso classico è quello che porta da Obereggen al celeberrimo Lago di Carezza; sono circa 14 km di sentiero piuttosto facile, ma davvero spettacolare, per non parlare del panorama di cui si gode all’arrivo.

Da Obereggen alla scoperta di attrazioni 

Partendo in auto da Obereggen si raggiungono piuttosto velocemente attrazioni che vale davvero la pena di scoprire. è per esempio il caso del Geoparc Bletterbach in località Aldino, è una stupenda attrazione geologica che potrete raggiungere in circa 35 minuti partendo dal vostro hotel. È un must l’escursione lungo il canyon del Bletterbach, patrimonio UNESCO. 

A 30 minuti circa si trova il bellissimo Santuario della Madonna di Pietralba; è uno dei luoghi di pellegrinaggio cattolico più importanti d’Italia. Altre attrazioni velocemente raggiungibili sono Castel Cornedo (a Cornedo all’Isarco), Castel Thurn (a Nova Ponente) e le Rovine di Collepietra.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa