Uno spray all’ossitocina per dimagrire: ne basta una spruzzata per migliorare il metabolismo e perdere peso. A rivelare questi nuovi effetti dell’ormone dell’amore è uno studio dell’Harvard Medical School di Boston, momentaneamente sperimentato solo su soggetti di sesso maschile. Secondo questi ricercatori americani uno spray nasale a base di ossitocina, usata anche per combattere l’ansia, potrebbe ridurre il numero di calorie introdotte nell’organismo e di conseguenza aiutarci a perdere peso. Il famoso ormone dell’amore avrebbe quindi anche un ulteriore azione benefica per il nostro organismo, in breve, la capacità di ottimizzare il funzionamento del metabolismo, regolando anche i livelli di glicemia nel sangue.
In realtà il meccanismo esatto con cui questo ormone riduce il consumo di calorie non è ancora del tutto chiaro, anche se i ricercatori sono quasi sicuri che lo spray non agisca sul senso di sazietà. Il prodotto è stato già sperimentato su un campione di uomini dopo un breve digiuno e prima che gli venisse offerta un’abbondante colazione, mentre a un altro gruppo era stato somministrato un placebo. Secondo i risultati è bastata una sola dose di ossitocina per limitare la quantità di cibo consumata a colazione, con una conseguente riduzione in termini di apporto calorico.
Di conseguenza lo studio verrà a breve ripetuto su un campione femminile per vedere se effettivamente se l’ossitocina produce gli stessi effetti. Chissà, uno spray del genere potrebbe rivelarsi ancora una volta una scorciatoia per i pigri!
LEGGI ANCHE:
Dieta delle banane, funziona davvero?
Dieta del peperoncino per accelerare il metabolismo
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…