Salone del Mobile 2014, tutti gli eventi del Fuorisalone da non perdere

Il Fuorisalone da anni è l’evento più importante al mondo legato al design, organizzato in corrispondenza del Salone del Mobile: un’iniziativa che si rinnova di edizione in edizione in modo autonomo e spontaneo e che ad oggi è l’evento con la maggior affluenza di operatori del settore, quindi architetti, designer e studenti di tutto il mondo.

Mentre il Salone Internazionale del Mobile, che comprende anche le esposizioni di EuroCucina, Salone Internazionale del Bagno, quello del Complemento d’Arredo e il Salone Satellite, si svolge a Rho Fiera, il Fuorisalone, l’evento dedicato alle nuove tendenze del design contemporaneo si svolge in varie zone della città, ma principalmente tra Brera, Tortona e Lambrate, con un fitto programma di appuntamenti ed esposizione varie. Ecco quali sono gli eventi organizzati quest’anno in occasione della Design Week che non potete assolutamente perdervi.

Appuntamenti ai Navigli
Il primo appuntamento da non perdersi è con Prestige & Nature, un’ambientazione galleggiante con proposte di arredo che mettono in risalto il rapporto tra convivialità e cibo, a cui segue Design for future, un’esposizione di prodotti innovativi e prototipi ideati da giovanissimi talenti.

Appuntamenti nell’area di Brera
Basta aggirarsi da queste parti per lasciarsi coinvolgere da cocktail party, tavole rotonde e tante esposizioni messe in piedi da Exnovo. Di grande interesse anche Onwards l’evento organizzato in via Varese 12 in uno spazio dove vengono esposti i prodotti Made in Italy provenienti da piccole realtà e laboratori. Appuntamento anche con Unite Design, in via Solferino 27, in una location d’eccezione che esporrà alcuni dei prodotti più innovativi del brand italiano. Un motivo in più per passarci? Nello spazio si terrà anche una degustazione con L’Oro di Bacco.

Gli imperdibili della Design Week
Si chiama Sharing Design ed è il nome della mostra che si tiene già da oggi nei locali della Fabbrica del Vapore: un innovativo modello in hub dove confluiranno tante esperienze diverse ma tutte legate al tema dell’ecosostenibilità, soluzioni create a partire da materiali a basso impatto ambientali o completamente riciclabili. In questi giorni all’Università Statale di Milano Martino Berghiz e Oluce presentano un nuovo sistema di illuminazione in un montaggio che prevede l’utilizzo di una serie di lampade per creazioni inedite e originali ispirate alle figure tipiche della natura.

La Design Week è anche l’occasione per connettere il concetto di design alle tematiche sociali: è questo il caso di “No More Victims: il Design contro la violenza sulle donne”, l’occasione per parlare di violenza di violenza di genere utilizzando il linguaggio del design. La mostra si tiene presso la Casa dei Diritti di via De Amicis. Ma tra un giro e l’altro al FuoriSalone 2014 prendetevi anche il tempo per una pausa gourmet, con ricette succulente servite però in piatti davvero speciali, come quelli della collezione retrò di Longplate ispirati ai vecchi vinili presso il ristorante Al Fresco di via Savona.

Gli appuntamenti per le famiglie
Quest’anno farete un giro al Fuorisalone con la famiglia? No problem, in calendario ci sono anche tantissimi appuntamenti dedicati ai più piccoli, cominciando proprio dai laboratori organizzati da Wired e dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Da non perdere neppure il laboratorio di costruzione di piroghe con una gara finale in acqua alla Fabbrica del Vapore; oppure una lezione alla scoperta dei segreti delle navi pirata che si terrà nel weekend al Politecnico di Milano.  Per i piccoli fan di Msterchef Junior ci sono i laboratori di BraveArt Factory, scoprirete che i vostri bambini in cucina possono essere anche più abili di voi adulti.

Ma di eventi ce ne sono tantissimi tutti ispirati a temi diversi, per ulteriori informazioni provate a dare un occhiata al calendario completo di tutti gli eventi organizzati a Milano questa settimana in occasione della Design Week.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa